Rivincita personale

Dall'ultimo posto alla gloria: "Sesso occasionale" di Tananai è disco d'oro

Ma non solo il singolo di Sanremo 2022 sta facendo faville: anche un suo brano del 2021 è ora al secondo posto nella top 50 di Spotify.

Dall'ultimo posto alla gloria: "Sesso occasionale" di Tananai è disco d'oro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un exploit clamoroso a poco più di un mese da un ultimo posto che, col senno di poi, grida vendetta. Tananai, fanalino di coda di Sanremo 2022, sta vivendo una vera e propria rivincita personale contro tutti coloro che, nei giorni del Festival, avevano bistratto la sua canzone. Il singolo "Sesso occasionale", nonostante il 25esimo posto, ha vinto la sfida più importante, quella degli ascolti, diventando virale non solo in radio e sulle piattaforme di streaming musicale, ma anche sui social network. Un apprezzamento popolare che gli è valso addirittura un disco d'oro.

Dall'ultimo posto alla gloria: "Sesso occasionale" di Tananai fa disco d'oro

Una rivalsa alla faccia dei boomer. "Sesso occasionale" di Tananai, brano che si è classificato ultimo a Sanremo 2022, è stato certificato disco d'oro dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). A poco più di un mese dal Festival della canzone italiana, il giovane artista 26enne, originario di Cologno Monzese, si è conquistato una vera e propria rivincita personale contro tutti coloro che, nei giorni della kermesse, avevano bistrattato la sua canzone.

Il suo ultimo posto, col senno di poi, può essere giustificato in due modi: o per la sfrontatezza giovanile del suo interprete, o per il fatto che, musicalmente parlando, il suo singolo non rientrasse a pieno titolo negli standard di Sanremo (ascoltare la canzone vincitrice del Festival per capire). Tananai, nonostante il 25esimo posto, ha vinto però la sfida più importante, quella degli ascolti. "Sesso occasionale" è diventata infatti virale un po' dappertutto: se gli ascoltatori delle radio e delle piattaforme di streaming musicale sono stati ammaliati dall'orecchiabilità del ritmo e del testo, gli utenti dei social network, in particolare Tik Tok, stanno riproponendo all'impazzata il motivetto della canzone: "Baby ritorna da me, e metti via quella pistola. Baby, ma dai, cosa c'é? Quell'altra non mi è mai piaciuta".

@giorgialiber Quante cose in comune @tananaimusica ♬ SESSO OCCASIONALE - Tananai

Tananai, al secolo Alberto Cotta Ramusino, ha affidato ad Instagram la gioia per il traguardo raggiunto:

"Sesso occasionale è il mio primo disco d'oro. Roba che sognavo da bambino ma che figurati se succede e inveceee daje Albi del passato sono fiero di te piccolo nerd".

Il giovane cantante classe '95, che fin da subito aveva preso l'ultimo posto di Sanremo con grande ironia, si è voluto tatuare il numero 25 sulla gamba, in memoria di un'esperienza che, nonostante tutto, lo ha fatto crescere.

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

"Sesso occasionale" fa da traino: un'altra sua canzone sta spopolando online

Ma il successo di Tananai non si è fermato solo al singolo di Sanremo 2022. Come testimoniato da Spotify, principale piattaforma di streaming musicale, anche un'altra sua canzone è spopolata di recente sulla rete: "Baby Goddamn", canzone pubblicata lo scorso 26 marzo 2021, ha totalizzato più di 7 milioni di ascolti su Spotify, posizionandosi addirittura al 2° posto, dietro "Brividi" di Mahmood e Blanco, nella Top 50 Italia, playlist più importante della nota piattaforma di streaming. Qui di seguito il videoclip del suo brano.

TANANAI - "BABY GODDAMN":

LEGGI ANCHE:

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali