Eventi da non perdere

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023

L'irriverente Festival dei brutti, la sagra del ciauscolo e tanto altro per un weekend... gustoso

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Pubblicato:

Sapori tipici, gusto e divertimento. Anche a settembre oramai inoltrato non mancano sagre e feste paesane nelle Marche, dalla Sagra del ciauscolo all'irriverente Festival dei Brutti, che promette risate e divertimento. Senza voler dimenticare nulla, vi segnaliamo tre appuntamenti da non perdere sabato 9 e domenica 10 settembre  2023 nelle Marche.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nelle Marche a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre nelle Marche sabato 9 e domenica 10 settembre 2023: il ciauscolo

Sapete cosa è il ciauscolo? Si tratta di una prelibatezza tipica delle Marche: è un salame  a pasta morbida, dal nome anch’esso esclusivo che racconta tutto un territorio. Potrete gustarlo sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 a Sarnano, in provincia di Macerata, nel primo evento settembrino del Grand Tour delle Marche 2023. In paese si svolgerà infatti la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile.

Degustazioni, incontri con i produttori, eventi e quant'altro animeranno il fine settimana. Per tutti i dettagli e il programma cliccate sul link sottostante.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO: La Festa del ciauscolo a Sarnano (MC)

Sagra nazionale del polentone alla carbonara e Festival dei brutti

Una sagra che affonda le sue radici nel passato, quando i carbonai andavano sui monti a tagliare la legna. Stando via parecchio tempo, il pasto principale era il polentone. E dunque a Piobbico, in provincia di Pesaro e Urbino, va in scena sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 la Sagra nazionale del polentone alla carbonara.

Un evento che si accompagna al Festival dei brutti. Di cosa si tratta? Anche questo trae origine e nome da un'antica tradizione. Il Club dei brutti aveva l'incarico (ingrato...) di trovare marito alle giovani del paese, che erano di fatto costrette ad... accontentarsi.

Maggiori informazioni, programmi e dettagli cliccando qui

La festa del toro a Osimo

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023, invece, a Osimo, in provincia di Ancona, va in scena la Festa del toro. Tre giorni di appuntamenti, musica, risate e buon cibo. Il menù è davvero spettacolare: fiorentina, grigliata mista, cotoletta, asado, gnocchi alla papera, agnello alla brace e tante altre specialità da leccarsi i baffi.

Per programma, dettagli e informazioni cliccate qui.

 

Seguici sui nostri canali