Eventi

La Festa del ciauscolo a Sarnano (MC)

Il 9 e 10 settembre, il Grand Tour delle Marche propone una tappa golosa ai piedi dei Sibillini

La Festa del ciauscolo a Sarnano (MC)
Pubblicato:

Il ciauscolo è una leccornia che è parte integrante del DNA delle Marche golose! L’unicità di questo salame a pasta morbida, dal nome anch’esso esclusivo che racconta tutto un territorio, viene esplorata nel primo evento settembrino del Grand Tour delle Marche 2023.
Sabato 9 e domenica 10 settembre, il suggestivo borgo medioevale di Sarnano (MC) ospita la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile.


Sarnano è una pittoresca località climatica adagiata ai piedi del meraviglioso scenario dei Monti Sibillini, che accoglie gli ospiti offrendo inaspettati scorci su spumeggianti cascatelle, folti boschi, bucolici prati d’alta quota e spettacolari vestigia del passato, tutte attrattive che, insieme a molteplici altre risorse, fanno da imperdibile cornice alla festa.
Dal “Testamento del porco” fino agli abbinamenti con il tartufo, l’intera Festa del ciauscolo e del salame spalmabile è concepita per proiettare golosi e gourmet in un viaggio immersivo nella storia gastronomica dell’Appennino marchigiano.


Si comincia sabato mattina con l’apertura del percorso di degustazione con i produttori. Nel pomeriggio in programma momenti di approfondimento ed assaggio consapevole. Alle 16 si parte con una panoramica tra i salumi a denominazione delle Marche e un assaggio guidato di ciauscolo in abbinamento ai vini autoctoni, in compagnia dei Maestri assaggiatori ONAV e dei sommelier AIS. Alle 17 l’appetitoso connubio tra ciauscolo e tartufo diviene protagonista di uno show-cooking.
Per tutta la giornata di domenica sarà possibile incontrare i produttori nel percorso di degustazione, anche con il supporto di esperti e assaggiatori professionali. Passeggiate guidate nel centro storico, momenti musicali e possibilità di vivere la via delle cascate perdute, attendono turisti e curiosi per un fine settimana da vivere intensamente.


L’evento è organizzato da La Ricreazione, con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.

Dallo scorso anno la manifestazione è entrata a far parte del Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Sul portale www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni per accedere alle proposte ed organizzare la propria esperienza personalizzata.

Seguici sui nostri canali