Gusto e tradizione

Feste e sagre in Veneto: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Festa del maiale e due eventi dedicati al radicchio

Feste e sagre in Veneto: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Le sagre sono un must d'estate, è vero, ma anche in inverno se volete gustare sapori tipici del territorio e stare in buona compagnia non mancano le occasioni. A tal proposito, l'elenco di sagre e feste in Veneto di questo weekend fa proprio per voi. Vi segnaliamo - senza far torto a nessuno - tre appuntamenti da non perdere per sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Se volete invece scoprire gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 in Veneto cliccate qui.

Feste e sagre in Veneto sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024: Festa del maiale

Amate la carne? E allora non potete perdervi la quindicesima Festa del maiale di scena domenica 21 gennaio 2024 a Montagnana in provincia di Padova. Un evento che permette non solo di gustare ottimo cibo in compagnia, ma anche di addentrarsi nelle tradizioni e nella storia tipica del posto.

L'appuntamento è alle 11 in piazza Vittorio Emanuele II con l'apertura degli stand gastronomici che proporranno specialità a base di carne di maiale: risotto al tastasale, salame ai ferri, cotechino, cicciole, prosciutto crudo, lardo e tanto altro.

Dalle 15 poi potrete assistere al "Far su el mas-cio", l'antico rito della lavorazione della carne di suino.

Mercatini, bancarelle e spettacolo del fuoco completeranno una giornata davvero da non perdere.

Radicchio in festa

Uno dei prodotti tipici veneti è senza dubbio il radicchio, che verrà celebrato domenica 21 gennaio a Maserà di Padova con la 24esima edizione di Radicchio in festa. 

Appuntamento dalle 10 alle 18 in piazza Municipio dove potrete trovare davvero di tutto:

  • Benedizione dei mezzi agricoli
  • Sfilata trattori per le vie del centro
  • Menù a base di radicchio
  • Distribuzione cioccolata calda, vin brulè, thè e caffè
  • Musica live
  • Assaggio risotto con Radicchio Fior di Maserà con offerta libera (il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza).

Maggiori informazioni e dettagli qui.

Mostra del radicchio rosso tardivo

Ancora radicchio, ma ci spostiamo a Zero Branco, in provincia di Treviso, dove da venerdì 19 a domenica 21 e da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 non potete perdere la Mostra del radicchio rosso tardivo di Treviso Igp.

Un evento storico, che quest'anno celebra un traguardo importantissimo: quella del 2024 è infatti l'edizione numero 30 della rassegna. Appuntamento nella tensostruttura della Pro Loco in Via Taliercio.

Per maggiori informazioni cliccate qui.

Seguici sui nostri canali