Eventi
curiosità e storia

Onomastico: oggi 30 settembre è Santa Sofia, le più belle frasi d'auguri

Scopriamo le origini del nome, la straordinaria vita di Santa Sofia e le migliori frasi di auguri personalizzate.

Onomastico: oggi 30 settembre è Santa Sofia, le più belle frasi d'auguri
Eventi 30 Settembre 2021 ore 00:01

Oggi, 30 settembre, è Santa Sofia e - considerando che secondo i dati Istat sui nati nel 2019, nella classifica dei nomi maschili più diffusi "Sofia" si piazza al primo posto - saranno decisamente molte le persone che festeggeranno e quelle a cui ricordarsi di fare gli auguri.

Santa Sofia: origine del nome e storia

Significato: SAGGEZZA/SAPIENZA, L’origine del nome deriva dal termine greco antico Sophia che significa letteralmente saggezza.

Santa Sofia fu una martire romana del II secolo, che è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Sofia era una illustre matrona di origine italica, sposa di un senatore di nome Filandro e madre di tre figlie, a cui aveva dato i nomi delle tre virtù teologali: Pistis, Elpis, Agape: Fede, Speranza e Carità. Questo ha fatto nascere in alcuni studiosi il sospetto che non siano figure storiche, ma allegoriche; tuttavia le testimonianze del culto sono molto antiche e sembrerebbero smentire l'ipotesi allegorica.

Dopo la morte del marito Filandro, da lei convertito al cristianesimo, soccorse con i suoi beni i poveri e svolse opera di proselitismo a Roma dove viveva con le figlie. Denunciata dal prefetto di Roma, Antioco, all'imperatore Adriano, perché con la sua predicazione aveva indotto alcune donne sposate a vivere castamente, confessò davanti a lui la sua fede cristiana e rifiutatasi di adorare gli idoli, egli le fece imprimere sulla fronte il marchio d'infamia e la fece fustigare. Sperando di costringerla a rinnegare Cristo, Adriano fece torturare e decapitare una dopo l'altra le sue figlie sotto gli occhi della madre, che le esortava a restare salde nella fede cristiana, nella speranza della vita eterna. Compiuto il martirio delle figlie, le furono consegnati i loro corpi, che lei seppellì al diciottesimo miglio sulla Via Aurelia, dove morì tre giorni dopo, mentre pregava e piangeva sulla loro tomba, nella quale fu sepolta anche lei.

È considerata la protettrice dell'intelletto, probabilmente a motivo del suo nome.

Classifica Istat: Sofia domina

Ecco la classifica Istat del 2019 relativa ai nomi femminili più amati e utilizzati dai neogenitori. Come si evince Sofia è al primo posto.

LEGENDA - % : 100 = X : 214.242,84 è il calcolo per ottenere il numero di bambini nati con lo stesso nome; percentuali ISTAT.

NOMI FEMMINILI:  (% : 100 = X : 205.841,16; percentuali ISTAT)

1)      Sofia: 2,87% = 5907,64

2)      Aurora: 2,69% = 5537,13

3)      Giulia: 2,63% = 5413,62

4)      Ginevra: 1,83% = 3766,89

5)      Alice: 1,80% = 3705,14

6)      Emma: 1,59% = 3272,87

7)      Giorgia: 1,50% = 3087,62

8)      Beatrice: 1,50% = 3087,62

9)      Greta: 1,34% = 2758,27

10)   Vittoria: 1,33% = 2737,69

Frasi di auguri per Santa Sofia

A te che sei la mia sapienza come il tuo nome dice Sofia: tanti auguri di felice onomastico!

Il porto sicuro dove faccio sempre ritorno è uno solo e si chiama Sofia. Il tuo sorriso è il faro che illumina le mie giornate ed oggi voglio celebrare la dolcezza del tuo nome. Auguri!

Il più saggio dei nomi per la più saggia dei festeggiati. Buon onomastico Sofia!

Sofia è nome splendido, ha un significato profondo e un suono dolce e delicato, come te. Auguri!

Frasi di auguri di buon onomastico

Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!

Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.

Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!

Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!

Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?

Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.

Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.

Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!

A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.

Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.

Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.

Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico

Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!

Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!