Vi vogliamo bene

Festa dei nonni 2022: frasi di auguri e immagini gratis da inviare con WhatsApp

La ricorrenza del 2 ottobre è stata istituita nel 2005 per celebrare l'importanza del ruolo dei nonni nella società.

Festa dei nonni 2022: frasi di auguri e immagini gratis da inviare con WhatsApp
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 2 ottobre è la Festa dei nonni. Un momento speciale, in cui celebrare e ringraziare - ce ne sarebbe bisogno ogni giorno, per la verità - i nostri "angeli". Perché - e la pandemia lo ha messo ancora più in risalto - c'è sempre bisogno dell'abbraccio, del sorriso, di una parola di un nonno. Lo sanno bene quei genitori che hanno dovuto chiedere spesso aiuto per la gestione dei figli tra Dad e difficoltà varie, ma soprattutto chi non ha potuto vederli e sentirli per mesi, a causa delle restrizioni. E allora, oggi è l'occasione per festeggiarli... ancora di più!

L'origine della festa

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978  grazie a Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale "momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".

Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa "orecchie di topo", dalla forma della foglia. In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.

Festa dei nonni: frasi di auguri

Ecco per voi - se siete a corto di ispirazione - qualche frase di auguri dedicata ai nostri nonni:

”Mi avete consigliato quando stavo per sbagliare; mi avete raccontato storie quando non riuscivo a dormire; mi avete preso per mano quando avevo paura; mi avete aiutato ad essere quello che sono oggi. Grazie! Buona festa dei nonni!” (Anonimo)

”Grazie per tutte le favole che mi hai raccontato con amore. E quelle più strane e fantasiose inventate apposta per me. Ti voglio bene nonno.” (Anonimo)

”Auguri a te che mi guardi come se fossi la cosa più bella del mondo. Auguri a te che hai molta fiducia in me. Auguri a te che mi cucini sempre cose buone, auguri nonnina, ti voglio bene” (Anonimo)

”Non c’è complice migliore di un nonno che ti ama, auguri, ti voglio bene” (Anonimo)

”Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro” (Fausto Brizzi)

”Grazie per avermi difeso, anche quando dovevo essere sgridato, protetto dalle ire di mamma e papà. Di avermi voluto bene,come solo tu sai fare. Grazie nonna ti voglio bene.” (Anonimo)

“Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra”.(Ogden Nash)

“La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco”. (John Steinbeck)

“Gli zii e i cugini sono una cosa buona. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti”. (Fanny Fern)

“Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che fanno i propri figli perché è troppo incantata"

Immagini gratuite da inviare via WhatsApp

(da cellulare, tieni premuto il dito sull'immagine e poi clicca "Condividi")

4
Foto 1 di 6
3 (1)
Foto 2 di 6
2
Foto 3 di 6
1
Foto 4 di 6
6
Foto 5 di 6
5
Foto 6 di 6

Seguici sui nostri canali