Idee per una gita

La pazza estate del Canavese: dal Tom Morello day al raduno della Ceres

Due eventi quasi da non credere organizzati in due piccoli Comuni della provincia di Torino

La pazza estate del Canavese: dal Tom Morello day al raduno della Ceres
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiunque non sapesse cosa fare questo weekend, tra le idee per una gita per il prossimo fine settimana consigliamo vivamente di fare un giro nel Canavese, Città metropolitana di Torino al confine con la provincia di Biella e la Valle d'Aosta. Per quale motivo?

Semplice, tra sabato e domenica non potete perdervi due eventi davvero "epici" organizzati in due piccoli Comuni: la festa in onore del chitarrista Tom Morello, leggenda del rock a cui verrà consegnata la cittadinanza onoraria di Pratiglione (piccolo borgo di soli 450 abitanti) e il 60esimo anniversario della Ceres, noto marchio di birra danese che per l'occasione ha voluto organizzare un raduno proprio... a Ceres (Comune del Canavese di appena mille abitanti).

Il raduno Ceres organizzato a... Ceres

Un'idea tanto bizzarra a pensarci, quanto veramente geniale. In occasione del 60esimo compleanno dalla sua fondazione, Ceres, celebre marchio di birra danese, ha deciso di organizzare un raduno leggendario che si terrà a... Ceres, un omonimo Comune del Canavese, in Piemonte. L'etichetta scandinava arrivò in Italia nel 1963 e da allora ha conquistato molti estimatori nel nostro paese diventando una delle birre più apprezzate e consumate.

Tutti gli amanti della Ceres, o più in generale appassionati della birra, quindi dovranno recarsi in massa nel piccolissimo Comune in provincia di Torino questo sabato, 22 luglio 2023, a partire dalle 18. Il luogo del raduno è situato in piazza Europa, da lì avrà via la grande festa (ovviamente riservata a soli maggiorenni).

"Ceres festeggia 60 anni e per il compleanno vogliamo essere noi a regalare un'esperienza unica, solo per chi C'È - afferma l'azienda sul suo sito - E dove se non a Ceres? Sì, esiste un paese in provincia di Torino che si chiama come noi: chissà se è venuta prima la birra o il nome del comune, ma tant'è.

Sarà un Serata Leggendaria, con ospiti e spettacolo in ogni angolo di Ceres: Nello Taver farà nu poc e' tarantell sul palco; Naska ci chiede se andiamo a fare schifo con lui e Panetty; ci sarà Radio DEEJAY con Dj Aladyn, Federico Russo e Francesco Quarna. E poi mangeremo, rideremo, canteremo, giocheremo a calcio, carte, beer pong...Un botto di roba!

A regà, fidatevi: questa serata non ve la dimenticherete".

La festa per Tom Morello nel piccolo Comune di Pratiglione

Domenica 23 luglio 2023, invece, sempre in uno dei piccoli paesini del Canavese, si terrà un altro curioso evento che molto probabilmente richiamerà persone da ogni dove.

A partire dalle 17, infatti, nel Comune di Pratiglione, in provincia di Torino, arriverà nientepopodimeno che il chitarrista e cantautore Tom Morello, icona leggendaria del rock.

Classe 1964, nato a Manhattan (New York) e cresciuto a Libertyville, in Illinois, è noto per essere stato chitarrista dei Rage Against the Machine e degli Street Sweeper Social Club, e in passato degli Audioslave, è anche autore del progetto folk The Nightwatchman.

Ma per quale morivo un personaggio così famoso nel mondo della musica internazionale farà tappa in un Comune piemontese tanto piccolo? Chi pensa a un concerto in realtà si deve ricredere. Tom Morello è stato invitato a Pratiglione per farsi consegnare la cittadinanza onoraria.

La sua famiglia, infatti, che ha fondato il movimento attivista Axis of Justice insieme al cantante Serj Tankian dei System of a Down, è originaria proprio del piccolo comune canavesano. Il chitarrista andò la prima volta a Pratiglione, in visita privata, nel 2008, mosso dalla curiosità di vedere il piccolo paese da cui il bisnonno era partito tanti anni prima per una nuova vita, in cerca di fortuna in America e volle poi tornarci, anni dopo, con moglie e figli, per conoscere i parenti, subito entusiasti.

Tom Morello sarà in Piazza del Comune a partire dalle 17.

Per l'occasione sono state organizzate esibizioni di alcuni artisti canavesani che proporranno un intermezzo acustico. Seguirà poi la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria. Poi, alle ore 18, ci si sposterà presso la Piazza della scuola dove sarà inaugurato un monumento dedicato a Tom Morello. A fine evento ci sarà un rinfresco a buffet. Nella locandina qui di seguito il programma ufficiale della giornata.

Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!

Seguici sui nostri canali