Idee per una gita

Una discesa adrenalinica sul Fun Bob più ripido d'Europa tra le montagne del Piemonte

Un'attrazione adatta a tutti che si snoda tra i boschi con eccitanti pendenze e spettacolari curve

Pubblicato:

Lanciarsi a tutta velocità lungo un ripido percorso che si snoda tra i boschi. E' questa l'esperienza adrenalinica che si può realizzare nel cuore delle montagne del Piemonte. A chiunque non sapesse cosa fare nel prossimo weekend, tra le idee per una gita nel fine settimana, consigliamo di fare un salto all'Alpe Campo Rimasco, dove si trova uno dei Fun Bob più entusiasmanti di tutta Europa.

Il Fun Bob più adrenalinico d'Europa tra le montagne del Piemonte

Un'attrazione perfetta per gli amanti dell’adrenalina e della velocità, ma adatta veramente a tutti, grandi e piccini, considerati gli elevati standard di sicurezza. Stiamo parlando della pista di Fun Bob che si trova all'Alpe Campo Rimasco, nel Comune di Alto Sermenza, in provincia di Vercelli (Piemonte).

@lazzaroniontour Un’esperienza super adrenalinica per tornare bambini 🚀👶🏼 #piemonte #piemontedascoprire #funbob #viaggiare #viaggiareinitalia #adrenalinapura #viaggi ♬ suono originale - federica_de_vivo

Ma che cosa sarebbe il Fun Bob? L'attrazione consiste in uno slittino fissato ad una monorotaia in alluminio che parte dalla stazione a monte della seggiovia Rimasco-Pian della Ratta.

Gli slittini sono monopostodotati di cintura di sicurezza e di freni automatici che non permettono allo slittino di superare velocità eccessive. Mediante l’utilizzo della leva posta al centro del bob l’utente può regolare individualmente la velocità.

All'Alpe Campo Rimasco si trova un percorso unico che si snoda tra i boschi con eccitanti pendenze e spettacolari curve! La lunghezza della pista di Fun Bob è di un chilometro, per un dislivello totale di 250 metri d'altezza. Per concludere il percorso ci vogliono dai 2 ai 5 minuti a una velocità massima di 40 km/h. L’attrazione è completamente sicura e può essere utilizzata in piena tranquillità da persone di tutte le età, famiglie e bambini.

Il Fun Bon è accessibile anche ai bambini di tutte le età con delle semplici regole:

  • I bambini fino a 8 anni di età o più bassi di 125 cm devono essere accompagnati da un adulto.
  • I bambini più di 8 anni di età o 125 cm di altezza devono scendere da soli, l’utilizzo dello slittino è assolutamente semplicesicuro e controllato in ogni istante.
  • I bambini sotto l’anno di età possono essere trasportati solo se l’accompagnatore è provvisto di un marsupio ergonomico.

Prezzi del Fun Bob e come arrivarci

Per arrivare all'Alpe Campo Rimasco ci sono diverse opzioni:

  • In auto da Torino e Milano: autostrada A26 direzione Gravellona Toce – Uscita Romagnano Sesia – Ghemme. Proseguire sulla S.P.299 della Valsesia in direzione Alagna fino a Balmuccia, poi voltare a destra verso Rimasco sulla S.P. 10. Giunti in paese, proseguire per circa 1 km verso Carcoforo fino a raggiungere il parcheggio della seggiovia in località Cà dell’Abate.
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina a noi è a Novara, da lì bisogna proseguire in autobus fino a Varallo Sesia.
  • In autobus: da Varallo Sesia è possibile raggiungere Rimasco con il servizio Flexibus (servizio privato su prenotazione).
  • Per prenotare il servizio Flexibus: telefonare al 348 45 35 929 dalle 8:00 alle 18:00 del giorno precedente la corsa. Il servizio Flexibus è attivo dal lunedì alla domenica con orario 8:00 – 19:30 (inteso come orario di partenza delle corse). Il costo del servizio è pari a € 2,50 a corsa.
  • L'aereoporto più vicino è Milano Malpensa

La partenza dell’impianto di Fun Bob, in prossimità del Rifugio, è raggiungibile in due modi:

  • Tramite la seggiovia biposto “Rimasco – pian della Ratta” in soli 7 minuti. La partenza della seggiovia si trova di fronte al parcheggio della località Cà Abate, a circa 1 km dal centro del paese di Rimasco (906 metri) sulla strada per Carcoforo
  • In alternativa è possibile salire a piedi con la mulattiera (segnavia CAI n.370) con partenza in località Sponda Lago (Ristorante Il Laghetto) ed è percorribile in 45 minuti circa.

I prezzi del Fun Bob e della seggiovia sono i seguenti:

  • Seggiovia: 4,50 euro (andata e ritorno: 7 euro)
  • Fun Bob - una discesa (acquistabile solo in rifugio): 6 euro
  • Seggiovia + Fun Bob - una salita e una discesa: 10,50 euro
  • Seggiovia + Fun Bob - tre salite e tre discese: 29 euro
  • Seggiovia + Fun Bob - cinque salite e cinque discese: 43 euro
  • Seggiovia + Fun Bob - dieci salite e dieci discese: 75 euro

I biglietti con corse multiple possono essere acquistati solo online oppure presso la biglietteria di valle della seggiovia. Per maggiori informazioni contattare il numero +39 346 351 9589, inviare una e-mail ad alpecamporimasco@gmail.com, o guardare il sito Web alpecamporimasco.it dove sarà possibile visualizzare tutte le offerte e attività disponibili presso la struttura.

Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!

Seguici sui nostri canali