Le incredibili illusioni ottiche in mostra al Palazzo Reale di Milano
Per la prima volta in Europa, la monografica dell'artista argentino Leandro Erlich
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi di fronte un'immagine o una scena per cui i vostri occhi ve l'hanno fatta percepire in modo completamente diverso rispetto a com'è in realtà. Una raffigurazione talmente tanto surreale, ma al tempo stesso realistica, da farvi strofinare più e più volte le mani sul viso dall'incredulità. Un senso di vero e proprio stupore che si ottiene quando si è davanti a un'illusione ottica. Per quanto tu ti sforzi a osservarla sotto un certo punto di vista, il tuo apparato visivo verrà comunque "ingannato" mostrandoti qualcosa che effettivamente non c'è. Ed è proprio su questa sottile caratteristica che si gioca tutta la mostra "Oltre la soglia" dell'artista Leandro Erlich. Una monografica, ideale da visitare per una gita nel fine settimana, allestita a Palazzo Reale, a due passi dal Duomo di Milano, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.
Palazzo Reale, la mostra illusoria dell'artista Leandro Erlich
@giovanniarena_ Dal 21 Aprile, nuova mostra a Palazzo Reale di Milano! Ho amato TUTTO #leandroerlich #palazzoreale #earthday #milano ♬ Lo-Fi analog beat - Gloveity
Dal 22 aprile al 4 ottobre 2023, Palazzo Reale Milano accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.
La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi.
Artista argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Leandro Erlich crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte. Le sue opere sono uniche e rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte e uniscono creatività, visione, emozione e divertimento.
Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.
Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto straordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.
I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo: 600mila a Tokyo e 300mila a Buenos Aires, ovunque il pubblico è accorso alle sue mostre, caratterizzate da installazioni site specific molto complesse da realizzare e quindi molto rare.
Il suo lavoro esplora le basi percettive della realtà e la nostra capacità di interrogare queste stesse basi attraverso un quadro visivo. L'architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell'arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo, così come cerca di colmare la distanza tra lo spazio del museo e l'esperienza quotidiana.
La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, con il sostegno di VeraLab e Mercato Centrale Milano, come media partner Urban Vision e Outpump e mobility partner Freccia Rossa Treno Ufficiale.
Mostra di Leandro Erlich, dove è allestita e prezzi biglietti
La mostra dell'artista Leandro Erlich sarà allestita al Palazzo Reale di Milano, situato nel centro del capoluogo lombardo a due passi dal Duomo.
L'esposizione artistica è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19,30, mentre il giovedì dalle 10 alle 22,30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).
Il prezzo del biglietto intero è di 15 euro, il ridotto di 13 euro (esclusi i prezzi della prevendita di 2 euro). Per altre informazioni contattare il numero +39 02 8929921 o visitare i siti Web palazzorealemilano.it o arthemisia.it.
Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!
Alessandro Balconi