Intero borgo medievale in affitto per pochi euro a notte (e gli stranieri diventano matti)
L'affascinante località medievale si trova nelle Marche, nel cuore della nostra Penisola.
Quando si prenota per una vacanza o una gita nel fine settimana, di norma si va a cercare stanze di bed & breakfast, hotel, appartamenti o persino intere case. E se vi dicessimo che andare ben oltre il vostro primo istinto di ricerca può essere più semplice di quanto sembra? Nella nostra amata Penisola, infatti, c'è un luogo dove è possibile affittare un intero borgo medievale con castello a pochi euro a notte per vacanze in compagnia.
E se ne parlano bene pure all'estero, vuol dire che ne vale davvero la pena: il sito inglese Dailystar ha recentemente fatto il botto proprio con un articolo dal titolo: "Puoi affittare un intero villaggio italiano con il suo castello a partire da soli £ 6,50 a persona a notte!".
Borgo medievale con castello: dove si trova
La domanda quindi sorge spontanea: ma dove si trova questa spettacolare struttura e dove è possibile prenotare per un'esperienza del genere? Sui vostri motori di ricerca vi basterà digitare come località di Petritoli.
Per dare qualche indicazione specifica su questo piccolo paesino, Petritoli è un Comune marchigiano della provincia di Fermo che si trova a 358 metri dal livello del mare, circondato dalla natura incontaminata, immerso tra colline e montagne e nel quale vivono poco più di 2mila abitanti.
A Petritoli, sulla cima di un colle, si trova un borgo medievale con castello che include ventidue alloggi con oltre novanta camere che possono ospitare fino a 150 persone.
Affittabile per pochi euro a persona a notte
Sebbene il borgo medievale venga solitamente prenotato per matrimoni e occasioni simili, può essere affittato a cifre super-sostenibili anche da chiunque volesse organizzare una vacanza in compagnia grazie all'opportunità “Rent your own village", ossia “affitta il tuo Borgo”.
L’esperienza è pensata per permettere ai turisti di sentirsi come a casa, vivendo all’interno della comunità. In questo modo è possibile godere privatamente di una struttura dagli scorci suggestivi: dal Teatro dell’Iride a Piazza della Rocca, dalla terrazza della Torre Civica all’Orto dell’asilo, famoso quest’ultimo per il suo panorama mozzafiato.
La porta "principale" del borgo si trova ad est, rivolta verso l’Adriatico: si tratta di una ricostruzione composta da tre archi gotici racchiusi tra due torri cilindriche risalenti al XV secolo. Subito dopo questi archi una piazzetta porta alla successiva massiccia Porta Petrania del XIV secolo.
Il suo aspetto medievale lo rende ulteriormente suggestivo grazie agli avanzi di fortificazioni del XIV e XV secolo, all’antico nucleo, al borgo vecchio e alle case caratteristiche. Per non parlare dei vari beni culturali che custodisce, dall’ex Convento delle Clarisse divenuto Palazzo Comunale, alla Chiesa di Sant’Andrea, dalla Chiesa di Santa Maria alla Torre Civica.
Petritoli si può percorrere in lungo e in largo direttamente a piedi, godendo così di tutte le sue meraviglie e anche del contatto con i locali, sempre pronti a far sentire i turisti a proprio agio e a coinvolgerli nella vita del paese. Tra le sue peculiarità si annoverano svariati negozietti di prodotti fatti a mano.
Quanto costa e come fare per prenotare
Il borgo di Petritoli si trova a circa 20 km dal capoluogo di provincia Fermo ed è una destinazione unica, insolita e innovativa per festeggiare il proprio matrimonio e non solo. “Rent your own village” è un nuovo concetto di trascorrere del tempo insieme, dove i visitatori avranno l’opportunità di vivere come cittadini, all’interno della comunità di un antico borgo medievale italiano.
Le destinazioni di "Rent Your Village" richiedono una prenotazione minima di 50 persone per un periodo da 3 a 7 notti. Tendenzialmente una gruppo da circa 40 persone spende circa sui 60 euro a persona. Per visualizzare un preventivo: clicca qui.
Breve cenno storico
Petritoli fu fondata da monaci farfensi nel X secolo con il nome di Castel Rodolfo. Passata sotto Transarico barone di Saltareccia, fu ceduta al vescovo di Fermo nel 1055. Dal 1198, si governò con propri statuti fino alla conquista, avvenuta nel 1250, di Federico II che la cedette a Fermo, alleata imperiale.
Dopo alterne vicende, che videro assedi e distruzioni, alternati a periodi di relativa autonomia con periodi di sottomissione a Fermo, sotto Napoleone ebbe il titolo di Cantone, partecipando attivamente ai successivi moti risorgimentali. L’attuale nome Petritoli sembra derivare dalla fusione di tre piccoli castelli del luogo aventi i nomi di Petrosa, Petrania, e Petrollavia.
Questa è solo una delle tante belle notizie che puoi trovare nella nostra sezione Idee per una gita.