Escursioni
IDEE PER UNA GITA

I grandi fotografi internazionali al Venezia International Photo Festival

Tre giorni di workshop dedicati interamente alla fotografia. Un evento da non perdere

I grandi fotografi internazionali al Venezia International Photo Festival
Escursioni 14 Aprile 2023 ore 11:29

Siete appassionati di fotografia? Amate gli scatti dei grandi artisti mondiali dell'obbiettivo? Ecco un'ottima occasione sul fronte idee per una gita!

Allora segnatevi sull'agenda di fare un giro a Venezia da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2023. Torna in Laguna VIP Venezia International Photo Festival.

VIP Venezia International Photo Festival dal 20 al 23 aprile 2023

L'evento asce dalla collaborazione tra San Servolo Srl, società in house della Città Metropolitana di Venezia e ADAP l’Associazione francese per la diffusione dell’arte fotografica, e quest'anno è la quarta edizione.

Obiettivo è  dar vita, in una location straordinaria come l’isola di San Servolo a pochi minuti da piazza San Marco, a una grande community internazionale di appassionati e professionisti della fotografia, grazie alla partecipazione di nomi celebri di quest’arte che in isola terranno incontri formativi e sessioni di fotografia “sul campo”.

Un’immersione totale nel mondo della fotografia, con una proposta formativa di alto profilo, in grado di portare a Venezia i grandi “maestri” della fotografia che propongono ciascuno un workshop a “tema”, destinato ai professionisti, semi professionisti o anche a semplici amatori che desiderano apprendere le tecniche base.

L’Isola di San Servolo, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, diventa così il luogo ideale per una community di appassionati di fotografia, attraverso un programma articolato in 19 workshop di varia durata che permette ai partecipanti di confrontarsi e condividere l’esperienza formativa in forma residenziale con alcuni tra i più noti nomi della fotografia internazionale.

I temi e i partecipanti dell'edizione 2023

Vari i temi proposti dai maestri: ritratto, moda, street photography, wildlife, lifestyle, fotografia di architettura, landscape. Naturalmente il soggetto principale o il contesto dominante sarà Venezia, città che ospita la manifestazione e set perfetto per i partecipanti.

Ecco i nomi dei maestri fotografi presenti in isola di San Servolo in questa quarta edizione: tornano i grandi nomi di Vincent Peters, Oliviero Toscani, Settimio Benedusi e Yann Arthus Bertrand, già ospiti nelle passate edizioni e ancora Eric Bouvet, Reza, Alan Schaller, Julien Mignot, Laurent Dequick e Serge Ramelli. Entrano da quest’anno nella community di VIP i fotografi di moda Arthur Hubert Legrand e Lia Mstislavskaya e i ritratti di Charlotte Abramov.

I workshop "flash"

Dopo il successo del 2022, vengono riproposti i workshop presentati con la formula "flash", ovvero workshop “lampo”, di sole 24 ore (come per esempio quelli con Serge Ramelli e Teresa Freitas, con la sua street photography), che si terranno nel fine settimana, dedicati a coloro che non riescono a partecipare alla formula dei tre giorni. "Flash" saranno anche i workshop, realizzati grazie al partenariato con Samsung, dedicati alla fotografia da cellulare. I partecipanti a questo workshop non dovranno avere una macchina fotografica ma sarà sufficiente l’utilizzo del cellulare.

Durante i tre giorni di residenza i partecipanti avranno, oltre all’occasione di fotografare la città, la sua laguna e di fare formazione in aula sulle tecniche fotografiche, anche la possibilità di partecipare ad alcuni momenti culturali offerti dalla città.

Possono partecipare tutti

Aperto a tutti, non solo ai partecipanti a VIP, sarà l’incontro pubblico previsto il giorno 21 aprile sempre in isola di San Servolo, con il fotografo inglese Martin Parr. Maestro di fama internazionale, Parr è un cronista dei nostri tempi. Di fronte alla marea crescente di immagini dei media, le sue fotografie ci offrono l'opportunità di vedere il mondo dal suo punto di vista unico. Per informazioni e iscrizioni:

www.veneziaphoto.org

www.servizimetropolitani.ve.it

lea@veneziaphoto.org

veneziaphoto@servizimetropolitani.ve.it

Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!

Seguici sui nostri canali