Dalla Toscana all'Emilia sul treno che attraversa le terre di Dante
Un convoglio ferroviario che, da Firenze a Ravenna, fa tappa in tutti i luoghi dove ha vissuto il Sommo Poeta
Un viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato il Sommo Poeta nella stesura dei suoi più importanti capolavori letterari. Un treno che dalla Toscana raggiunge l'Emilia facendo tappa nelle terre di Dante, città e borghi dove l'autore della Divina Commedia è nato e cresciuto. Un'esperienza affascinante che può rappresentare un'ottima idea per una gita nel weekend.
Dalla Toscana all'Emila sul treno di Dante
@itscamillamasini Esperienza unica in Italia🚂#italia #trenodidante #trenostorico #cosafareinitalia #tiktoktravel #viaggiareinitalia #consiglidiviaggio #viaggiaresempre #brisighella #ravenna #firenze #firenzeitaly🇮🇹 ♬ In the Mood - Glenn Miller
Dopo il successo degli scorsi anni, torna nel 2023 il Treno di Dante, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Dal 15 aprile al 4 giugno e dal 2 settembre al 1 novembre, ogni sabato e domenica, un treno storico messo a disposizione da Ferrovie dello Stato accompagnerà i viaggiatori da Firenze a Ravenna, le due città che hanno maggiormente segnato la vita del Sommo Poeta.
Un viaggio tra le terre del Sommo Poeta
Un’esperienza di viaggio lenta, unica e suggestiva che, attraverso il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, ci porta alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna.
Il progetto il Treno di Dante utilizza un convoglio speciale costruito più di un secolo fa, il cosiddetto “Centoporte”, uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del ‘900 e caratterizzato da interni interamente in legno.
Oggi di questi treni ne rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri tanto da essere concessi al pubblico solo per occasioni speciali.
Ogni weekend il Treno di Dante parte da Firenze, città in cui il Sommo Poeta nacque nel 1265. Quattro le fermate intermedie: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza, tutti luoghi che hanno segnato la vita di Dante.
L’ultima tappa è Ravenna, città in cui Dante completò la Commedia e in cui visse fino alla morte, avvenuta nel 1321.
Durante il viaggio, gli assistenti a bordo del treno forniranno preziose indicazioni su cosa visitare a ogni fermata del treno (musei, rocche, teatri e palazzi), a cui i passeggeri potranno accedere gratuitamente, semplicemente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, stampato o in digitale, anche in un giorno diverso da quello del viaggio.
Quanto costa il biglietto
Il costo del biglietto del Treno di Dante è di 56 euro (andata e ritorno) e di 38 euro per singola tratta. La tariffa comprende una serie di servizi inclusi. Sono previsti speciali sconti per bambini.
Per maggiori informazioni visitare il sito iltrenodidante.it, contattare il numero +39 337 1560535 o mandare una e-mail a info@iltrenodidante.it.
Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!
Il viaggio sulla locomotiva a motore con carrozze anni '30
Per stare in tema di treni legati al passato, in Veneto dal prossimo maggio, come raccontato da Prima Verona, verrà inaugurato, per il 25esimo anniversario dell'Associazione Veneta Treni Storici, un treno storico con locomotiva a vapore e carrozze centoporte degli anni '30, partendo da Verona ed attraversando la pianura veronese e il Polesine, fino a raggiungere i centri di Adria e Chioggia.