Idee per una gita

Affrettatevi a visitare il "paese di Frozen" (prima che vietino per sempre i selfie)

Si trova in Austria e assomiglia in tutto e per tutto ad Arendelle, il regno della principessa Elsa

Affrettatevi a visitare il "paese di Frozen" (prima che vietino per sempre i selfie)
Pubblicato:

"Let it go, let it go, can't hold it back anymore". Bastano poche semplici parole per richiamare alla mente il motivetto della colonna sonora di Frozen, cartone animato Disney, uscito nel 2013, che ha ottenuto grande successo a livello internazionale. La pellicola cinematografica dei registi Chris Buck e Jennifer Lee racconta le peripezie capitate alla principessa Elsa e al suo amico Olaf ed è ambientata ad Arendelle, regno situato su un fiordo della Penisola Scandinava. Un luogo di fantasia che, per la sua suggestiva location, ha lasciato fin da subito tutti, grandi e piccini, a bocca aperta. Ma qual è stata la principale ispirazione per creare un'ambientazione tanto affascinante?

Arendelle

Se non lo sapevate, il regno di Arendelle esiste veramente nella realtà: i creatori di Frozen, infatti, si sono lasciati ispirare liberamente da un piccolo Paese austriaco sospeso a metà tra il lago e la montagna. Chiunque volesse vedere dal vivo la casa della principessa Elsa deve sicuramente fare capolino a Hallstatt. Potrebbe essere una metà ideale per una gita nel weekend. Affrettatevi però perché ad Hallstatt, tra non molto, non sarà più possibile farsi selfie...

@giovanniarena_Sapevate che I creatori di Frozen 2 si sono ispirati a questo paese delle fiabe per creare il cartone ? 🧊 ❄️♬ Into The Unknown - Nathaniel Niebuhr

Hallstatt, il paese che ha ispirato il regno di Frozen

Ebbene sì, il magico regno di Arendelle del cartone animato Frozen esiste veramente. Si chiama Hallstatt e si trova nell'Alta Austria, più precisamente nella Regione del Salzkammergut. E' un Comune di soli 757 abitanti, che affaccia sull'omonimo lago e che dista un'ora di macchina dalla città di Salisburgo.

Nonostante abbia una superficie di soli 59,72 km quadrati, Hallstatt nel 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il motivo di tale riconoscimento riguarda il fatto che in questo minuscolo paesino austriaco si trovi la miniera di sale più antica del mondo e che addirittura risale a 7mila anni fa.

La ragione per la quale Hallstatt è tanto conosciuto sia in Austria, sia nel resto del mondo, tuttavia, è dovuta come detto al film d'animazione Frozen. Il villaggio austriaco di soli 757 abitanti, infatti, per la sua peculiare location situata sul lago, è stato di grande ispirazione per i creatori del cartone animato i quali hanno voluto dare al regno di Arendelle un'impronta quasi del tutto simile ad Hallstatt.

Per questo motivo, ogni giorno accoglie decine di migliaia di turisti da ogni dove, curiosi di vedere dal vivo le strade, i vicoli e le abitazioni in legno coi tetti spioventi tipiche del villaggio di Frozen.

Una delle principali comunanze tra Arendelle e Hallstatt poi è data dalla somiglianza tra il campanile del castello di Elsa e quello della chiesa luterana.

L'enorme risonanza mediatica data da Frozen ad Hallstatt ha fatto crescere il turismo da 100 persone al giorno nel 2009 a 10mila persone al giorno nel 2019. Nel 2011, addirittura, un magnate minerario cinese ha anche speso 700 milioni di sterline per costruire una replica esatta del villaggio nella provincia sud-orientale del Guangdong.

Affrettatevi prima che vietino i selfie...

Proprio per questa forte ondata di turismo che "si abbatte" su Hallstatt, la comunità locale ha cominciato a soffrire fortemente dell'enorme massa di persone che quotidianamente si riversa in un paese tanto piccolo.

Il sindaco Alexander Scheutz, per arginare gli effetti collaterali del turismo di massa, ha recentemente deciso di erigere delle barriere temporanee per ostruire parzialmente la vista e dissuadere i visitatori dall’affollare il “belvedere” più gettonato. Una decisione che però non è durata molto, in quanto tali ostruzioni sono già state rimosse.

"L'unica cosa che potrebbe aiutare è che il punto preferito per le foto non sia più tale" ha affermato il primo cittadino a un giornale locale. Il divieto di farsi selfie nella zona più popolata di Hallstatt potrebbe quindi rappresentare una soluzione utile per cercare di frenare in qualche modo i turisti. Il compromesso tra gli interessi economici degli operatori turistici e la qualità della vita dei residenti resta comunque precario.

Chiunque fosse interessato a visitare il paese di Frozen, quindi, consigliamo di affrettarsi, prima che vengano vietati definitivamente foto e selfie...

Screenshot 2023-05-19 144710
Foto 1 di 4
Screenshot 2023-05-19 144637
Foto 2 di 4
Screenshot 2023-05-19 144553
Foto 3 di 4
Screenshot 2023-05-19 144539
Foto 4 di 4

Come arrivare ad Hallstatt

Hallstatt si trova nella regione dell’Alta Austria, a poco più di un’ora da Salisburgo in direzione est. Dalla città di Mozart si raggiunge comodamente percorrendo la strada 158 in direzione est fino a Bad Ischl, e poi svoltando a sud lungo la strada 145, per un viaggio di circa 70 chilometri.


Per raggiungere Hallstatt dall’Italia, bisogna mettere in conto un viaggio di 8 ore da Milano, poco più di 5 ore da Venezia e 10 ore da Roma. L’auto è il mezzo migliore, anche se ci sono anche degli autobus che partono da Salisburgo o da Vienna, ma il viaggio si allunga notevolmente.

E’ possibile anche arrivare ad Hallstatt in treno, da Salisburgo o da Vienna. Il treno della compagnia austriaca OBB da prendere è quello verso Attnang-Puchheim, dove occorre cambiare salendo a bordo del treno locale REX fino ad Hallstatt. La stazione Attnang-Puchheim dista 50 minuti da Salisburgo e 135 minuti da Vienna.

Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!

Seguici sui nostri canali