Tante proposte per il fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023

Dalla mostra dei serial killer a quella dei corpi umani, ma anche il museo del cavallo giocattolo e tante occasioni per gustare ottimo cibo

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle di aprile e maggio 2023 in Lombardia.

Per i più piccoli (ma non solo), anche in Lombardia tanti musei aperti sia sabato 15 che domenica 16 aprile 2023 con "Disegniamo l'arte".

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023

Partiamo da Milano. Se siete amanti di gialli, delitti e di serie tv in stile Csi allora non potete perdervi “Serial Killer Exhibition” nell'area espositiva Spazio Ventura 15. Milano  sarà la tappa zero all’inizio del tour mondiale della mostra che espone le più note scene del crimine ricostruite fedelmente e anche cimeli originali dei più famosi serial killer (c'è anche una collezione di lettere autografe spedite dal carcere alle ammiratrici da parte degli assassini seriali). Info qui

Altra mostra "forte" e di grande impatto è quella che potete trovare nella Galleria dei mosaici in stazione centrale, dove fino al 28 maggio potrete ammirare "Body Worlds", la mostra che porta in giro per il mondo corpi umani veri,  conservati con la tecnica della plastinazione. Info qui

Se preferite qualcosa di più tranquillo (ma neppure troppo) potete fare un giro ad Abbiategrasso, dove fino al 7 maggio 2023 potrete salire sulla “Grand Roue 34”, la più grande ruota panoramica mai montata a Milano e provincia: alta 34 metri, ha 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri.

DA PRIMA MILANO OVEST: Inaugurata la grande ruota panoramica

Tornando a Milano da non perdere anche "Van Gogh: The Immersive Experience" che offre l'opportunità unica di “entrare” dentro i quadri del celebre artista olandese. Se non riuscite ad andare questo fine settimana non preoccupatevi, c'è tempo sino al 16 luglio. Info qui

Per altri eventi e mostre da non perdere a Milano clicca qui.

A Monza in Villa Reale, è l'ultimo fine settimana (chiude domenica 16 aprile 2023) per visitare  la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia "Le immagini della fantasia". L'ingresso è gratuito. (Info qui).

Per gli amanti del buon cibo, invece, tappa obbligatoria a Lentate sul Seveso, dove da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 si svolgerà il  Festival della carbonara e della cucina romana. Info qui.

Se invece volete fare un salto indietro nel tempo per un  appuntamento imperdibile con la storia a Giussano il Parco di Villa Sartirana ospiterà “Brianza Medievale Fraternitas”, una speciale giornata medievale in programma domenica 16 aprile 2023. Info qui

Sabato 15 e domenica 16 aprile nel Borgo di Lazzate tanti espositori, prodotti enogastronomici e laboratori per i più piccoli con il mercatino di primavera.

DA PRIMA MONZA: Un weekend di festa in Brianza con il Mercatino di Primavera

A Bergamo, negli spazi di un palazzo storico, esempio di architettura razionalista, riaperto per la prima volta, la mostra, a cura di Luca Molinari con Federica Rasenti, è una riflessione sul presente e futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo, attraverso una molteplicità di voci e sguardi possibili che possano renderne la ricchezza della complessità.

Tra architettura, paesaggio e società, Bergamo '23 è un percorso coinvolgente che offre al pubblico non solo una mostra ma uno spazio aperto all’incontro, il primo all’interno di Palazzo della Libertà, restituito alla cittadinanza. Per capire la città e scoprire il futuro che si sta preparando attraverso fotografie, video, disegni, progetti, numeri, dati, grafica. Info qui

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile nelle le vie e nelle piazze di Bergamo arriva poi Bike-UP, la prima fiera internazionale dedicata cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera. Info qui

In provincia, invece, a Verdello, grande festa (fino al 22 aprile 2023) con la Sagra Verdellese, che avrà come filo conduttore l'arte.

DA PRIMA TREVIGLIO: L'arte protagonista della 42esima "Sagra Verdellese"

Appassionati di francobolli e monete, dovete per forza fare un salto a  Brescia, dove venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023 al "Museo Mille Miglia" va in scena una mostra mercato di francobolli, monete, medaglie, storia postale, cartoline, libri e manifesti. Info qui

A Calvagese della Riviera, invece, domenica sarà una giornata speciale grazie all'evento MateS Tutti in festa!: stand gastronomici, dj set, musica e giochi per grandi e piccini faranno da contorno a un evento da vivere in compagnia all'insegna della spensieratezza. Info qui.

A Como, dopo una lunga pausa riapre il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, che espone una collezione di oltre 670 cavalli giocattolo. Sabato e domenica, in concomitanza con il 23esimo anniversario del Museo, è in programma una ricca kermesse tra laboratori, tornei, cavalli da cavalcare, burattini, concerti, spettacoli d’animazione e tantissime altre sorprese.

DA COMO ZERO: Riapre il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate: il 15 e 16 aprile concerti, spettacoli, tornei e laboratori

A Lecco, appuntamento per tutti gli appassionati di moto e in particolare di Ezio Gianola. Sabato 15 aprile 2023  sarà infatti il Gianola Day, con un percorso su due ruote di circa 60 chilometri da Lecco a Colico, con doverosa tappa a Mandello, in compagnia del grande ex pilota motociclistico.

DA PRIMA LECCO: "Gianola Day" la festa motociclistica dei fan di Ezio, nostalgici degli anni ’80

A Pavia, dopo il grande successo di pubblico delle prime diciassette tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 600mila visitatori, la VII edizione dell’International Street Food - la più importante manifestazione di street food esistente in Italia – arriva a Pavia. La XVIII tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 aprile 2023.

Dettagli e altri eventi del fine settimana a Pavia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)

A Sondrio, invece, si festeggiano i cento anni della sezione locale degli Alpini con una mostra fotografica di grande impatto: da mercoledì 12 a domenica 16 aprile a Palazzo Pretorio si potranno scoprire storie e personaggi del territorio. Info qui.

A Cremona, arriva Cremona&Bricks per un weekend all’insegna del divertimento e del gioco di squadra. Cosa troverete? Diorami e MOC di tutti i tipi, grandi aree tematiche: dall’Area Technic all’area Western, dall’Area Castello all’Area Star Wars, senza dimenticare il magico mondo dei Pirati! E ancora un grande Villaggio Vintage, con mattoncini anni ‘60, ‘70 e ‘80 e un’esclusiva mostra di pezzi da collezione.

Informazioni più dettagliate (e gli altri eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023) al link qui sotto.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)

Seguici sui nostri canali