I bambini scoprono l'arte

"Disegniamo l'arte": i musei che aderiscono in Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta

Appuntamento sabato 15 e domenica 16 aprile 2023: tantissime le proposte per grandi e piccini

"Disegniamo l'arte": i musei che aderiscono in Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

"Un bambino creativo è un bambino felice":  così diceva Bruno Munari. E per tutti i bambini che vogliono dare sfogo alla propria creatività, Abbonamento Musei, realtà non profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, ripropone sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 "Disegniamo l'arte", ottava edizione dello speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni alle realtà museali del territorio in Lombardia e Piemonte.

"Disegniamo l'arte": bambini alla scoperta dei musei il 15 e 16 aprile 2023

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, invita i piccoli visitatori e le piccole visitatrici a scoprire i musei, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.

L’edizione 2023 sarà dedicata al tema della scoperta: armati di matite e pennarelli - quest’anno forniti dalla storica azienda Carioca -  i giovani artisti reinterpreteranno le opere delle mostre e le collezioni museali attraverso i propri disegni, ricordandoci che spesso scoprire significa soltanto guardare con occhi nuovi e cogliere dettagli che, allo sguardo degli  adulti, passano inosservati.

A fare da apripista, l’illustratore Boban Pesov che ha creato appositamente un’illustrazione per raccontare il tema di quest’anno. Pesov dà così avvio all’iniziativa invitando gli artisti in erba a sfoderare le proprie doti creative e a realizzare, durante la due-giorni di laboratori e
attività, piccoli capolavori da condividere sui social usando l’hashtag #disegniamolarte.

"Siamo convinti che uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro patrimonio artistico sia educare al patrimonio, incoraggiando i piccoli cittadini a conoscerlo in modo creativo. Disegniamo l’arte è, per questo, una buona opportunità: ce lo conferma il successo di pubblico
dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di 2mila persone",  dichiara Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei.

I musei che aderiscono in Lombardia

Sono0 tantissimi i musei di Lombardia e Piemonte che aderiscono, con proposte tutte diverse ed entusiasmanti.  A Milano, in un percorso che coinvolgerà il Museo del Duomo, il Museo d’Arte e Scienza e il Leonardo3 Museum, si festeggerà il compleanno di Leonardo da Vinci, di cui si indagheranno i trucchi e le tecniche di  disegno. Gli appassionati di astrologia potranno disegnare la propria costellazione, ricreando
nel salone d’onore del Museo Bagatti Valsecchi una nuova volta celeste.

Un’insolita caccia al tesoro è poi in programma alla Fondazione Stelline, alla scoperta dell’architettura del Palazzo e dei personaggi protagonisti della sua storia. Il Museo di Storia Naturale, invece, proporrà un workshop che porterà i giovani partecipanti dalla scoperta dei bestiari illustrati.

Tanti gli appuntamenti anche nelle altre province lombarde. Solo per citare alcune delle attività proposte: il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo si trasformerà in una macchina del tempo, permettendo ai visitatori di viaggiare in un mondo antico popolato da
Pterosauri. Sempre a Bergamo all’Orto Botanico si gioca a fare i giardinieri, creando una personale composizione floreale, ispirata ai fiori delle opere pittoriche in esposizione.

Avvicinarsi all’archeologia, agli strumenti di lavoro e alla professione di archeologo non è mai stato tanto divertente quanto lo sarà al Civico Museo Archeologico di Angera, nel Varesotto. Anche Villa Bernasconi, nel Comasco, aderisce all’iniziativa fornendo l’occasione di scoprire la tecnica del collage. Curiosi oggetti parlanti attendono poi bambini e ragazzi al  Museo di Palazzo d’Arco a Mantova con I piccoli Aristogatti, dove i visitatori e le visitatrici,  sgattaiolando tra porcellane, argenterie e strumenti musicali, si sentiranno all’interno della fiaba Disney.

Le iniziative non finiscono qui: con Rotto, bello e inaspettato, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia insegna come donare nuova vita agli oggetti danneggiati. Per vivere invece un vero e proprio salto nel passato, la Fondazione Biblioteca Morcelli – Pinacoteca Repossi di Chiari propone attività per avvicinare bambini e ragazzi all’affascinante mondo del libro antico.

Se vuoi scoprire tutti i musei che aderiscono a "Disegniamo l'arte" in Lombardia e  le attività proposte clicca qui.

Disegniamo l'arte: gli appuntamenti in Piemonte

Anche in Piemonte sono numerosi i musei che aderiscono all'iniziativa, con tante iniziative differenti e ugualmente interessanti.  Dalle scoperte della scienza dell'Ottocento a Torino, al museo di archeologia e paleontologia di Borgosesia, sino al museo della frutta di Torino, dove i bambini, accompagnati dall'artista Nikolina Silla potranno scegliere i loro soggetti preferiti e realizzare una personale natura morta.

Ma le proposte sono davvero tantissime ed entusiasmanti. Se vuoi scoprire tutti i musei che aderiscono a "Disegniamo l'arte" in Piemonte e  le attività proposte clicca qui.

Se invece volete fare un giro per eventi cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte: tutti gli appuntamenti più importanti del weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Disegniamo l'arte: i musei della Valle d'Aosta

Due anche i musei in Valle d'Aosta. Al Museo Archeologico regionale, grandi e piccini si confronteranno con nuove tecniche di disegno lungo il percorso di visita e potranno creare insieme delle cartoline come ricordo del pomeriggio passato. Mentre al Forte di Bard interpreteranno la loro montagna, riproducendo i dettagli alpini scoperti e immortalati dall'artista Gabriel Loppé nelle sue opere.

 

Seguici sui nostri canali