Shock al traguardo

Sonny Colbrelli e il malore al Giro di Catalogna: salvo grazie al defibrillatore ma è mistero sull'accaduto

Filtra ottimismo sulle condizioni del 31enne ciclista di Desenzano del Garda, ma su cosa è accaduto al traguardo è un vero e proprio giallo.

Sonny Colbrelli e il malore al Giro di Catalogna: salvo grazie al defibrillatore ma è mistero   sull'accaduto
Pubblicato:

Il ciclista di Desenzano Sonny Colbrelli è salvo grazie al defibrillatore. Dai sanitari dell'ospedale di Girona filtra ottimismo sulle sue condizioni, ma è mistero su quanto avvenuto ieri pomeriggio, lunedì 21 marzo 2o22 al Giro di Catalogna.

Sonny Colbrelli, tragedia sfiorata

Perché seppur senza che sia stata sciolta la prognosi, quella che si respira all'ospedale spagnolo è l'aria di una tragedia scampata. Così come è ormai altrettanto certo che Sonny Colbrelli, il 31enne ciclista della Bahrain Victorious (lo scorso ottobre vincitore della Parigi-Roubaix) non sia stato colto da un "semplice" malore all'arrivo della tappa di ieri (si è classificato secondo alle spalle di Michael Matthews) come comunicato inizialmente dal suo team, ma in realtà sia stato vittima di un arresto cardio respiratorio.

Per questo, al traguardo, subito dopo che si è accasciato a terra è stato provvidenziale l'intervento dei soccorritori e ancor di più del defibrillatore.

Il comunicato degli organizzatori

Una dinamica di emergenza che è stata illustrata abbastanza eloquentemente dal comunicato stampa degli organizzatori dove si è sgombrato il campo allo scenario del "semplice" malore, ma si è parlato di perdita di conoscenza, convulsioni e arresto cardio respiratorio.

Un quadro clinico ben definito e decisamente più allarmante che è però stato "alleviato" dal buon esito del massaggio cardiaco e dalla possibilità di trasportare a tutta velocità in ambulanza Colbrelli all'ospedale di Girona.

Ma cosa è accaduto?

Sulle cause che hanno portato a una quasi tragedia si stanno susseguendo ora una serie di ipotesi. Agli occhi di tutti è tornato alla mente quanto accaduto in diretta Tv all'ex calciatore dell'Inter Eriksen agli ultimi Europei durante la partita tra la sua Danimarca e la Finlandia.

Ai familiari e ai più stretti conoscenti Colbrelli avrebbe spiegato di aver visto dopo l'arrivo il "vuoto" e di essersi poi di fatto risvegliato in ospedale. Sempre alle persone che gli stanno vicino in queste ore il velocista 31enne di Desenzano del Garda ha confidato il suo sollievo per sentirsi bene e di pensare al rientro alle gare.

Non prima evidentemente di tutti gli esami clinici del caso e di riuscire ad appurare cosa è effettivamente accaduto.

Bronchite o Covid, perché Colbrelli è andato ko?

Colbrelli era reduce da una bronchite piuttosto fastidiosa che lo aveva costretto a dare forfait alla Milano-Sanremo e aveva poi messo nel mirino non senza qualche preoccupazione il Giro di Catalogna.

Preoccupazioni che in effetti sembravano essersi già dissolte con un successivo post su Facebook del ciclista ("Guardo sempre avanti, prossima fermata Volta Catalunya"), con l'epilogo della tappa di ieri e il secondo posto prima però del  dramma finale.

Ecco perché più di qualcuno, oltre che sulla bronchite punta il dito contro il Covid. Nelle scorse settimane era girata voce che Colbrelli potesse essere risultato positivo, ma su questa ipotesi non erano mai arrivate né conferme né smentite.

Seguici sui nostri canali