Calcio giovanile

Segnano mentre il portiere avversario è a terra, poi li fanno pareggiare per fair play: il video

E' successo nella partita tra Monza e Milan under 17

Pubblicato:
Aggiornato:

E' un gesto di grande fair play quello avvenuto la scorsa domenica, 2 aprile 2023, in un campo di calcio giovanile. Nella partita tra Monza e Milan under 17, la squadra di casa era passata in vantaggio senza accorgersi che il portiere ospite fosse finito a terra infortunato. Ecco quindi che per onestà hanno voluto far pareggiare gli avversari. Il video è da applausi.

Segnano col portiere avversario a terra: pareggiano grazie al fair play

Chissà se in Serie A, ossia il massimo campionato di calcio italiano, soprattutto oggi che ci sono in ballo accese lotte per un posto in Europa o per la salvezza, sarebbe accaduto qualcosa di simile. Come raccontato da Prima Monza, durante il match under 17 tra Monza e Milan giocato al Monzello è andato in scena un gesto di grande fair play.

Nella partita tra le due squadre giovanili lombarde, a 15 minuti dalla fine dell'incontro, il Monza era riuscito a portarsi in vantaggio sul 2 a 1 con Mereghetti. La rete però aveva scatenato grandi polemiche da parte dei giocatori del Milan, in quanto, nell'azione precedente, su un pallone alto il portiere rossonero Colzani si è infortunato, restando così a terra e non riuscendo a riprendere correttamente il posto tra i pali. I monzesi del mister Vito Lasalandra, quindi, una volta accortisi dell'errore, hanno deciso di fare la cosa giusta.

Dopo aver ripreso il gioco dal centrocampo, la squadra biancorossa ha voluto far pareggiare il Milan senza intervenire sull'attaccante Bonomi, il quale è potuto andare indisturbato verso la porta e siglare il 2 a 2. Un gesto di vero fair play e da applausi scroscianti, difficilmente visibile in tanti altri contesti calcistici in quanto, complice l'elevata competitività, spesso si chiude un occhio su situazioni al limite come un gol col portiere avversario infortunato. Un atteggiamento che, come accade in alcune competizioni calcistiche in Europa, sarebbe sicuramente stato premiato dall'arbitro col cartellino bianco.

"Un gesto bellissimo e non scontato"

Al termine della partita, l'AC Monza ha voluto celebrare il gesto di fair play dell'under 17 pubblicando un comunicato ufficiale sul suo sito.

"Una domenica da ricordare per i ragazzi del Monza Under 17, allenati da Vito Lasalandra. Al Centro Sportivo Luigi Berlusconi - Monzello, i biancorossi superano 3-2 il Milan, secondo in classifica, centrando la quarta vittoria consecutiva, ma si rendono anche protagonisti di un gesto di fair play che vale quasi più del successo finale.

Sul punteggio di 1-1, i biancorossi segnano il 2-1 con Mereghetti, senza però accorgersi che il portiere rossonero Colzani è a terra per infortunio. Ma dopo aver capito cosa è successo, Lasalandra parla alla sua squadra, che decide di far segnare subito il 2-2 a Bonomi tra gli applausi di tutti gli spettatori presenti. Un gesto bellissimo e non scontato, dopo il quale i biancorossi sono comunque capaci di segnare il decisivo 3-2 con Mascheroni al 89'. Da AC Monza complimenti ai ragazzi di Mister Lasalandra per questa lezione di fair play!".

Il risultato della partita, alla fine, ha fatto gioire i ragazzi dell'under 17 del Monza. I giovani calciatori monzesi, infatti, sono riusciti a vincere per 3 a 2 sul Milan, nonostante il momentaneo pareggio lasciato realizzare in modo onesto agli avversari. Una vittoria, raggiunta così ad armi pari, che premia il loro grande gesto di fair play.

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali