Nuovo provvedimento

Un cartellino bianco nel calcio per premiare il fair play: chi ha cominciato a usarlo

Un'iniziativa volta a valorizzare il rispetto e la sportività dentro al rettangolo di gioco

Pubblicato:

Nel calcio quando un giocatore fa un fallo viene redarguito in due modi: col cartellino giallo, quando l'infrazione è netta, ma lieve, o col cartellino rosso, sanzione più severa che equivale all'espulsione dal campo. E se all'improvviso l'arbitro dovesse estrarre il cartellino bianco cosa succederebbe? Nei campionati europei c'è qualcuno che ha cominciato ad utilizzare questo nuovo provvedimento disciplinare.

Un cartellino bianco nel calcio per premiare il fair play

E' stata grande la sorpresa sugli spalti quando, sabato 21 gennaio 2023, durante la partita tra Sporting Lisbona e Benfica del campionato di calcio femminile portoghese, l'arbitro Catarina Campos ha estratto all'improvviso il cartellino bianco.

La direttrice di gara, infatti, al 44esimo del primo tempo, sul risultato di 3-0 per la squadra di casa, si è diretta verso lo staff medico di entrambe le squadre, mostrandogli il cartellino bianco, un provvedimento volto a premiare il fair play.

Le ragioni di tale scelta hanno riguardato il fatto che i dottori dei due team si fossero immediatamente precipitati ad aiutare un tifoso che era svenuto sulle tribune. I tifosi dell'Estadio da Luz di Lisbona, di fronte alla decisione dell'arbitro, si sono alzati in piedi per esultare e applaudire.

Il cartellino bianco è stato introdotto come parte di un'iniziativa del Piano nazionale per l'etica nello sport del Portogallo per incoraggiare il fair play, un progetto che è stato ampiamente adottato anche dalla Federcalcio portoghese.

Finora solo il Portogallo ha scelto di utilizzare questo provvedimento volto a celebrare il rispetto e la sportività in campo. Sebbene sia stato celebrato l'uso del cartellino bianco nella partita di campionato femminile, resterà comunque da vedere come reagiranno i tifosi alla loro implementazione se dovessero venire utilizzati con maggiore frequenza.

Seguici sui nostri canali