calcio

Playoff Mondiali: l'Italia pesca Cristiano Ronaldo

Prima sfida contro la Macedonia del Nord. Eventuale finale con la vincente di Portogallo-Turchia.

Playoff Mondiali: l'Italia pesca Cristiano Ronaldo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la magra figura con l'Irlanda del Nord (e con la Svizzera nella partita precedente) l'Italia affronterà i playoff per andare ai Mondiali in Qatar. Oggi, venerdì 26 novembre 2021, il sorteggio.

Playoff Mondiali: l'Italia trova CR7

Playoff da brividi per gli azzurri. Al primo turno affronteremo la Macedonia del Nord, mentre nell'eventuale finale (gara secca) la vincente tra il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Turchia. E se la prima sfida appare tutt'altro che proibitiva, l'idea di giocarsi il tutto per tutto in una sfida secca contro i lusitani è roba da togliere il sonno.

I sorteggi:

Gruppo A: Scozia-Ucraina /  Galles-Austria
Gruppo B: Russia-Polonia / Svezia-Repubblica Ceca
Gruppo C:  Italia-Macedonia del Nord / Portogallo-Turchia

Come funzionano i playoff

I playoff quest'anno sono molto diversi dal solito e sicuramente più complicati. Vediamo come funzionano. L’Europa ha a disposizione 13 posti per il Qatar. Le 10 prime dei rispettivi gironi si sono qualificate direttamente al Mondiale, e tra queste purtroppo non ci siamo noi. Le 10 seconde e le due migliori squadre della Nations League non qualificate si giocano gli ultimi tre posti ai playoff.

Le 12 squadre sono state divise in tre percorsi da quattro e formeranno  tre mini tornei. I vincitori accederanno ai Mondiali.  I gironi sono stati composti da due  teste di serie (l'Italia è  tra queste) e due non teste di serie. Le due teste di serie giocheranno contro le due non teste di serie in semifinale, in gara unica, e le due vincitrici si sfideranno poi nella finale che, sempre in gara unica, decreterà la nazionale qualificata al mondiale in Qatar.  Tutte le partite – le semifinali si giocheranno il 24/25 marzo e le finali il 28/29 marzo – si disputeranno in gara secca, dunque in caso di parità al 90’, supplementari ed eventualmente calci di rigore. Insomma, un percorso per niente facile, ma non andare in Qatar sarebbe una disfatta...

Seguici sui nostri canali