Iniziano i Mondiali e l'Italia gioca in amichevole con l'Austria ("colpa" di Ballando con le stelle)
Gli Azzurri in campo a Vienna, ma battuti pure dai ballerini di Rai Uno...
Oggi, domenica 20 novembre 2022, è il gran giorno: iniziano i Mondiali di calcio. Un evento attesissimo da tutti gli amanti del calcio e non solo. Un appuntamento che anche in Italia è da sempre importante. Quest'anno però molto meno, dato che gli azzurri non ci saranno. Ma proprio oggi, in concomitanza con il calcio d'inizio di Qatar 2022 l'Italia gioca una tristissima amichevole con l'Austria. E un po' di "colpa" è di Ballando con le stelle...
Iniziano i Mondiali, ma noi non ci siamo
Oramai lo abbiamo metabolizzato: l'Italia non giocherà i Mondiali (qui tutta la programmazione della rassegna e come vederla in televisione). Ma oggi, con l'inizio della rassegna iridiata, un po' di tristezza nei calciofili italiani ci sarà. Anche perché a poche ore di distanza da Qatar-Ecuador (la partita inaugurale) gli Azzurri di Roberto Mancini giocheranno un'inutile (almeno per ora, anche se il Ct potrà fare qualche esperimento per il futuro) partita amichevole a Vienna contro l'Austria.
Ma non si poteva evitare la concomitanza?
Un ulteriore "colpo al cuore", insomma. Ma non si poteva evitare quantomeno la concomitanza tra i due appuntamenti, di modo da non rendere ancora più triste la partita della Nazionale? La Figc in effetti avrebbe voluto programmare questa amichevole sabato 19 novembre 2022, ma le esigenze della Federazione si sono scontrate con quelle della televisione... che hanno prevalso.
Cosa c'entra Ballando con le stelle
Già, perché sabato sera per "mamma Rai" vuol dire Ballando con le stelle. Il seguitissimo programma di punta della serata del sabato e la partita della Nazionale non potevano andare in onda in contemporanea. E così la televisione di Stato ha proposto alla Figc di giocare sabato ma alle 18.30, con trasmissione della partita su Rai Sport e non su Rai Uno. Proposta che la Federazione ha declinato, optando per il rinvio a domenica.
Insomma, non è un buon momento per gli Azzurri, battuti anche dai ballerini di Rai Uno...