Italia: che Olimpiadi a Pechino! 11 medaglie, superato il record del 2018 in Corea
Non si ferma la "valanga" di medaglie ai Giochi invernali in Cina. E con una settimana davanti il medagliere può crescere ancora.
L'Italia ha calato la stella e subito dopo l'11esima medaglia: alle Olimpiadi invernali di Pechino è arrivata la decima medaglia dopo i bronzi conquistati da Dorothea Wierer e Davide Ghiotto.
Neanche praticamente il tempo di festeggiare questo risultato e quasi all'alba ora italiana è arrivato un altro podio con la medaglia d'argento dalla prova a squadre miste di snowboardcross: a esultare Michela Moioli e Omar Visintin (reduce dal bronzo individuale di due giorni fa), mentre Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano hanno chiuso al quarto posto.
E' stato così al momento già superato il record azzurro dei Giochi 2018 in Corea a PyeongChang e gli atleti della nostra rappresentativa hanno più di una settimana per incrementare ancora il medagliere.
Italia a 11 medaglie, gli ultimi tre podi
Come detto, nemmeno poche ore prima l'Italia aveva celebrato le ultime due medaglie, entrambe per il terzo gradino del podio grazie alle prove maiuscole di Dorothea Wierer e Davide Ghiotto.
La prima ha conquistato nel Biathlon femminile quella medaglia olimpica individuale che finora mancava nel suo palmares, dove fino a poche ore fa spiccavano i successi in due Coppe del mondo, tre ori mondiali, e due medaglie olimpiche nella staffetta mista nel 2014 e nel 2018.
Ghiotto è invece stato tra i tre maggiori protagonisti della gara di pattinaggio veloce sui 10.000 metri.
Italia sulla neve, che Giochi!
Il medagliere record delle Olimpiadi coreane è già stato dunque superato e le possibilità di migliorare ancora il bottino prima della conclusione dei Giochi sono tante.
Intanto però atlete, atleti, la delegazione azzurra e il Coni si godono questo fantastico momento che ha portato ai nostri colori gioie incredibili come la medaglia che entrerà nella leggenda con l'oro nel Curling misto di Stefania Costantini e Amos Mosaner.
Italia e le Olimpiadi di Pechino: le altre nostre medaglie
Un oro che aveva seguito quello di una atleta che già è leggenda, ovvero Arianna Fontana, mentre in questi giorni abbiamo esultato anche per il bronzo di Dominik Fishnaller, alla sua prima medaglia olimpica.
In precedenza, le prima medaglie dei Giochi, l'argento nella staffetta mista a squadre short track era arrivata grazie alla prova di Andrea Cassinelli, Pietro Sighel, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Yuri Confortola, Arianna Valcepina e dalla prova individuale di Francesca Lollobrigida, pronipote della leggendaria attrice e prima medaglia in assoluto per i nostri colori a Pechino.