olimpiadi invernali

Curling: oro per l'Italia a Pechino

La coppia azzurra formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha conquistato un risultato straordinario.

Curling: oro per l'Italia a Pechino
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'oro di Arianna Fontana, arriva un'altra medaglia del metallo più pregiato per l'Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino. Alla prima partecipazione olimpica dell'Italia nel doppio misto di curling e nella giornata di esordio dei Giochi invernali di Pechino, Stefania Constantini e il compagno di squadra Amos Mosaner hanno dimostrato il loro valore. Uno dopo l'altro, tutti i contendenti si sono dovuti piegare di fronte alla precisione della coppia italiana.

Curling: Italia d'oro a Pechino

L'impresa l'avevano già firmata battendo la Svezia in semifinale, un 8 a uno pazzesco, che aveva portato Stefania Constantini e Amos Mosaner sull'olimpo del curling... ma quello che hanno compiuto oggi, martedì 8 febbraio 2022, è davvero un risultato senza precedenti. La coppia ha infatti sconfitto la Norvegia in finale.

Una medaglia storica quella conquistata dalla coppia, al culmine di un percorso perfetto: 11 match su 11 vinti, e il dominio di una finale per nulla facile contro la Norvegia, battuta 8 a 5. Gli azzurri non hanno trascurato nemmeno un dettaglio. Hanno costruito la loro impresa negli end finali. Tattica e strategia, miscelati al loro incredibile talento: questa la ricetta che ha portato la coppia sull'olimpo del curling e di diritto nella storia di questa disciplina.

Ora proiettati verso Cortina 2026

È la prima medaglia azzurra di sempre nel curling  e questa vittoria   non può che vedere il curling azzurro proiettato con fiducia non solo ai prossimi impegni olimpici di Pechino, ma anche e soprattutto a quelli di Cortina 2026 

Seguici sui nostri canali