Da vedere e rivedere

Il gol in rovesciata con le stampelle è il più bello dell'anno: il premio Puskas a Marcin Oleksy

Perse una gamba sul lavoro: poi la sedia a rotelle, le stampelle e il ritorno a giocare con il figlio. Sino a questa perla

Pubblicato:

Un gol pazzesco, che se avesse fatto un fuoriclasse famoso avremmo rivisto migliaia di volte. E invece lo scopriamo solo ora e ci lancia un messaggio davvero stupendo. Il premio Puskas 2022 per il gol più bello dell'anno se lo è aggiudicato la rovesciata di Marcin Oleksy.

La rovesciata di Marcin Oleksy  vince il premio Puskas 2022

Messi? Mbappé? Neymar? Ronaldo? No, il gol più bello dell'anno è quello di Marcin Oleksy. E probabilmente, anche se siete grandi appassionati di calcio, è la prima volta che lo sentite nominare.

Sì, perché Marcin non gioca in Premier League, in Serie A o nella Liga spagnola, ma nel campionato amputati. Quando aveva 23 anni e lavorava  per una ditta che si occupa di manutenzione stradale è rimasto senza una gamba dopo l'impatto con un veicolo.

Ma la sua passione per il calcio era troppo forte e così ha continuato a giocare. Sino a questa perla che vi proponiamo nel video qui sotto, da vedere e rivedere:

La rete si è aggiudicata il premio Puskas 2022, superando quelle di Payet del Marsiglia e la rovesciata di  Richarlison con il Brasile ai Mondiali.

Il gol più bello di Marcin

La rete è stata realizzata nella sfida tra il suo Warta Poznan e lo Stal Rzeszow a novembre. Marcin ha raccontato l'emozione di quella stupenda rete dopo aver ricevuto il premio da Alessandro Del Piero:

"Il mio compagno di squadra Dawid Novak ha effettuato un traversone da destra. Quando l’ho visto calciare, ho capito subito che la sfera sarebbe arrivata a me. L’ho colpita piena e ne è scaturita una traiettoria pulita".
"Dopo l’impatto, ho seguito la palla con gli occhi e l’ho vista finire angolata in fondo al sacco. Ho sempre sognato di realizzare un gol così bello e basta osservare la mia esultanza negli attimi seguenti per comprendere quanto fossi orgoglioso del mio gesto tecnico. Mi sono rialzato a petto in fuori. Ero davvero felice!".

Chi è Marcin Oleksy

Dopo l'incidente Olesky è rimasto per due anni su una sedia a rotelle. Poi ha iniziato a camminare con le stampelle.  Ha calciato nuovamente il pallone nel 2019 con il figlio  Tomasz

"Quel momento mi ha reso molto felice. È stato anche un punto di svolta. Ho ricominciato ad allenarmi e mi sono avvicinato al calcio per amputati".

Marcin si è messo presto in luce e le sue ottime prestazioni gli sono valse la convocazione nella Nazionale polacca di categoria di cui è un punto fermo. D'altronde, come si fa a lasciare fuori uno che segna un gol del genere?

Seguici sui nostri canali