Sport
Pattinaggio su ghiaccio

Arianna Fontana è nella storia: è l'italiana con più medaglie alle Olimpiadi invernali

Con il suo argento nei 1500 metri dello short track ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 la pattinatrice valtellinese ha fissato un nuovo record nazionale.

Arianna Fontana è nella storia: è l'italiana con più medaglie alle Olimpiadi invernali
Sport 16 Febbraio 2022 ore 16:34

Dopo l'oro nei 500 metri e l'argento nella staffetta mista, Arianna Fontana si aggiudica un altro argento nei 1500 metri di short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Un secondo posto che vale quasi più di una vittoria perché con questa medaglia la pattinatrice valtellinese ha raggiunto quota 11 medaglie olimpiche, entrando nella storia come atleta italiana più medagliata ai Giochi  invernali.

Arianna Fontana nella storia: è la più medagliata alle Olimpiadi invernali

Un argento che vale come un oro. Arianna Fontana, pattinatrice su ghiaccio originario di Polaggia di Berbenno (Sondrio), con il secondo posto nei 1500 metri di short track è diventata l'atleta italiana più medagliata alle Olimpiadi invernali. Il record nazionale di 10 medaglie, appartenuto alla leggendaria Stefania Belmondo, è stato battuto dalla Fontana proprio in questa edizione dei Giochi Olimpici di Pechino 2022.

IL VIDEO:

Prima di questo argento, infatti, la pattinatrice lombarda si era aggiudicata un oro nei 500 metri e un argento nella staffetta mista. Il suo bottino alle Olimpiadi invernali sale quindi a  11 medaglie, record italiano di sempre.

IL POST DEL CONI:

Nella finale dei 1500 metri, dopo aver passato un inizio gara in fondo al trenino, Arianna Fontana ha messo in scena una grande rimonta che l'ha portata fino al secondo posto, dietro solo alla cinese Choi. La sua medaglia, insieme al bronzo della staffetta maschile di short track sui 5000 metri, porta il totale dei podi italiani a Pechino 2022 a quota 15: si tratta del secondo bottino più ricco di sempre per l’Italia in un’Olimpiade invernale, insieme ad Albertville 1992. Meglio di così era andata solo a Lillehammer 1994.

LEGGI ANCHE:

LEGGI ANCHE:

Seguici sui nostri canali