Scuola
Anno scolastico 2022/2023

Scuola, tutti i gruppi Facebook dove comprare e vendere libri usati

In vista del rientro in classe, la Rete può essere una soluzione utile per trovare manuali a prezzo ridotto.

Scuola, tutti i gruppi Facebook dove comprare e vendere libri usati
Scuola 25 Agosto 2022 ore 10:25

Manca sempre meno al rientro tra in classe e per studenti e genitori comincia a stringere il tempo per dotarsi di tutti i libri e l'attrezzatura scolastica necessaria per cominciare al meglio il nuovo anno. In questo senso, la Rete e i social media sono diventati strumenti fondamentali per trovare manuali scolastici a prezzo ridotto, magari perché già usati da qualcuno che, considerando il buono stato del prodotto, decide di rivenderlo agli alunni che ne hanno bisogno. Ecco, quindi, un elenco delle pagine e gruppi Facebook dove comprare libri usati in vista dell'anno scolastico 2022/2023.

Scatta la corsa ad acquistare i libri scolastici

Dopo circa tre mesi passati lontano da banchi, libri, computer e quaderni, il periodo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, per studenti e genitori, prepara psicologicamente all'inizio del nuovo anno scolastico. Questo perché, soprattutto in queste settimane, scatta la corsa finale per acquistare tutti i manuali e l'attrezzatura previsti nella lista fornita dai docenti. La parola d'ordine per alunni e famiglie, in questo caso, è quella di cercare siti e luoghi fisici dove poter risparmiare il più possibile sul caro-libri.

LEGGI ANCHE: Scuola, le regole per il rientro in classe: addio alle mascherine e alla Dad

Libri scolastici usati: i gruppi Facebook dove venderli e comprarli

Da qualche anno a questa parte, tuttavia, sempre più mercatini storici hanno lasciato il passo alle bacheche online, strumenti più utili, in termini di tempo, sia per chi deve comprare, ma anche per chi deve vendere: in rete, infatti, è molto più facile pubblicare e consultare annunci, fare richieste, organizzare scambi personali nella stessa città, spesso accordandosi su tempi e modi di consegna, ma anche sul prezzo dei libri.

LEGGI ANCHE: Da Amazon al Libraccio: dove e come acquistare i libri scolastici online

Facebook risulta la piattaforma social più adottata in tal senso. Il suo motore di ricerca interno, infatti, se si dovesse digitare le parole chiave "libri scolastici 2022/2023", in pochissimo tempo fornisce una grande quantità di pagine e gruppi specializzati nella compravendita di testi scolastici usati. Qui di seguito sono raggruppati quelli più cliccati e utilizzati:

TI POTREBBE INTERESSARE: Scuola: i ponti e le vacanze dell'anno scolastico 2022/2023

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter