Idee per una gita

Tre murales di Banksy (mai visti in Italia) esposti alla Villa Reale di Monza

La mostra dello street artist più famoso al mondo allestita nell'affascinante orangerie della Reggia di Monza

Tre murales di Banksy (mai visti in Italia) esposti alla Villa Reale di Monza
Pubblicato:

E' lo street artist più famoso al mondo, di cui però non si conosce la vera identità. Un mistero che aleggia intorno alla figura di Banksy, le cui opere artistiche, però, sono celebri in ogni angolo del pianeta. Ora però tre dei suoi murales che non sono mai arrivati in Italia, verranno esposti per la prima volta nella nostra Penisola. Se non sapete cosa fare nel prossimo fine settimana, tra le idee per una gita nel weekend, vi consigliamo di fare un giro alla Villa Reale di Monza.

Tre murales di Banksy (mai visti in Italia) esposti alla Villa Reale di Monza

A partire da venerdì 30 giugno 2023 e fino al 5 novembre 2023, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra "Banksy. Painting Walls", un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea.

Saranno esposte più di settanta opere originali. L’esposizione curata da Sabina de Gregori, come raccontato da Prima Monza, porta per la prima volta in Italia tre porzioni di muro (del peso di sei tonnellate) che appartengono a collezioni private dell’artista britannico. Si tratta di tre opere realizzate da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018 a Londra, nel Devon e nel Galles.

Sono tre dipinti tanto suggestivi a livello estetico, quanto a livello morale: l’artista vuole far riflettere sulle tematiche ambientali, che vengono raffigurate attraverso gli occhi di tre adolescenti, protagonisti delle opere e rappresentanti di una nuova generazione sempre più sensibile a questi argomenti.

Emergenza climatica, inuguaglianza e protesta sociale, sono queste le tematiche care all’artista britannico che emergono dai suoi dipinti e che porterà alla Villa Reale a Monza.

Le tre porzioni di muro di Banksy mai viste in Italia sono Season’s Greetings, Heart Boy e Robot/Computer Boy.

Foto 1 di 3

Season’s Greetings, apparso a Port Talbot in Galles nel dicembre 2018

Heart Boy
Foto 2 di 3

Heart Boy

Robot/Computer Boy
Foto 3 di 3

Robot/Computer Boy

"Questa mostra - afferma la curatrice Sabrina de Gregori - intende riflettere sul come e il perché le opere di Banksy, originariamente inscrivibili all’interno del movimento della street art e quindi accessibili a tutti, vengano oggi estraniate dal contesto urbano e sacralizzate come oggetti d'arte di nicchia".

"Le opere di Banksy si fanno tramite materiale del grido d’allarme delle giovani generazioni al mondo intero - aggiunge l’assessore alla Cultura Arianna Bettin - Banksy interroga la società contemporanea con potenza: che si tratti del concetto di arte oggi o delle tematiche del secolo, siamo tutti chiamati in qualche modo a prendere coscienza e rispondere agli interrogativi che ci sottopone attraverso immagini e simboli".

Come arrivare, orari e prezzi

Per arrivare alla Villa Reale di Monza ci sono diverse soluzioni:

  • In auto: fino al parcheggio a pagamento nei pressi della Porta Monza (ingresso da viale Brianza) e della Porta Vedano (ingresso da via Santo Stefano)
  • In bus: con la linea Z221 che transita dalla stazione FS, corso Milano
  • In treno: con le linee: Milano/Monza - Como/Monza - Lecco/Monza - Lecco/Molteno/Monza - Bergamo-Monza e poi con autobus Z221

Gli orari per vedere la mostra di Banksy in Villa Reale a Monza sono i seguenti:

Fino al 10 settembre (la biglietteria chiude un’ora prima):

  • da mercoledì a venerdì: 14,00 – 20,00
  • sabato-domenica: 10,00 – 20,00

Dall’11 settembre (la biglietteria chiude un’ora prima):

  • da mercoledì a domenica: 10,00 – 20,00

Orari festivi:

  • 15 agosto: 10,00 – 20,00
  • 1 novembre: 10,00 – 20,00

I prezzi dei biglietti per accedere alla mostra sono i seguenti:

  • Intero: 14 euro
  • Ridotto: 12 euro. Valido per disabili, gruppi oltre 15 pax, giornalisti con tesserino ODG con bollino dell’anno in corso non accreditati, under 26, over 65 e forze dell’ordine non in servizio
  • Ridotto: 10euro presentando il biglietto della Villa Reale – possessori carta abbonamento musei
  • Ridotto scuole: 6 euro con minimo 15 e massimo 25 studenti, tariffa valida solo per i gradi fino alla scuola superiore
  • Famiglia: 40 euro con almeno 2 Adulti, 2 Ragazzi fino ai 18 anni
  • Omaggio: giornalisti accreditati tramite ufficio stampa, accompagnatore di diversamente abili, bambini fino a 5 anni

Per maggiori informazioni contattare il numero +39 331 214 9630 o visitare il sito reggiadimonza.it.

Altre idee per una gita? Fatti un giro nella nostra sezione dedicata!

Seguici sui nostri canali