Ucraina, soldati italiani solo in missione con l'Onu
Nel corso del vertice la premier ha anche richiamato all'unità le forze di maggioranza

"Non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno".
Così, a seguito del vertice a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni, il ministro della Difesa Guido Crosetto e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, l'Italia ha ribadito la posizione che presenterà domani, giovedì 27 marzo 2025, al vertice di Parigi sull'Ucraina.
L'Italia non invierà militari in Ucraina
Il succo, dunque, è quello già anticipato da tempo: l'Italia non invierà militari in Ucraina.
"Nel corso della riunione è stato riaffermato l’impegno alla costruzione, insieme ai partner europei e occidentali e con gli Stati Uniti, di garanzie di sicurezza solide ed efficaci per l’Ucraina che trovino fondamento nel contesto euroatlantico - spiega in una nota Palazzo Chigi - Ciò anche sulla base di un modello che in parte possa ricalcare quanto previsto dall’articolo 5 del Trattato di Washington, ipotesi che sta riscontrando sempre più interesse tra i partner internazionali. L’incontro ha inoltre permesso di ribadire che non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno".
Una posizione ribadita anche al termine dell'incontro dal ministro degli Esteri Tajani:
"Non inviare militari in missione che non siano delle Nazioni unite, è l'unica condizione per noi per inviare militari in Ucraina. Il dibattito è in corso ma siamo concordi, ne abbiamo parlato con il Presidente del Consiglio, il vicepresidente Salvini, ministro della Difesa Crosetto. C'è condivisione sulla posizione che terrà il Presidente del Consiglio".
Le questioni interne
Impossibile non pensare che durante l'incontro non si siano affrontate le recenti tensioni interne alla maggioranza. Secondo quanto trapela, Meloni avrebbe richiamato all'ordine i suoi vicepremier, chiedendo di abbassare i toni delle rispettive dichiarazioni in un momento molto delicato.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali sull'argomento, solo Salvini che ha dichiarato che l'incontro è andato "molto bene". Durerà?