Oltre 33 miliardi

Superbonus 110%, già esauriti i fondi del Governo: provvedimento al capolinea

Si prevedeva di erogarli entro il 2027. Nei mesi scorsi già duro scontro tra Draghi e i Cinque Stelle.

Superbonus 110%, già esauriti i fondi del Governo: provvedimento al capolinea
Pubblicato:

Superbonus 110%, già esauriti i fondi del Governo. I bonus edilizi previsti dall'Esecutivo guidato da Mario Draghi hanno raggiunto il massimale delle richieste tanto che le risorse messe a bilancio sono di fatto già finite.

E così, il futuro della misura torna nuovamente in discussione. Sarà motivo di altre polemiche e di altri punti interrogativi per la tenuta del Governo?

Superbonus 110%, già esauriti i fondi

Non si tratta certo di bruscolini, ma addirittura di oltre 33 miliardi di euro che il Governo aveva in previsione di esaurire da qui al 2027 e non certo in pochi mesi.

Secondo i dati diffusi ieri, al 31 maggio scorso, erano stati già effettuati interventi per un valore complessivo di detrazioni pari a 33,7 miliardi di euro.

La possibilità di richiedere il bonus comunque dovrebbe restare fino alla fine di quest'anno e fino a giugno 2023 per tutti gli Iacp, gli Istituti autonomi case popolari.

Nel frattempo, il Governo attraverso il Ministero delle Finanze ha invece calcolato la stima economica per proroga degli Ecobonus. In questo caso un misura che prevede una detrazione che va dal 50 al 65 per cento.

Fino al 2024 l'Ecobonus impegnerà le casse dello Stato per 6 miliardi complessivi di risorse.

Cosa accadrà ora

Cosa accadrà dunque ora?

E chiaro che sulla questione Superbonus 110% e sul suo futuro rischia di riaprirsi un dibattito con annessi scontri politici e polemiche dalla fine dello scorso anno a oggi hanno messo in discussione più volte anche la tenuta del Governo.

Come per il reddito di cittadinanza si tratta di un provvedimento che è una sorta di "biglietto da visita" per il Movimento 5 Stelle.

Ci sarà ancora lo scontro Draghi-M5S?

Non è però un mistero che il più scettico su questa misura sia sempre stato proprio il presidente del Consiglio, Mario Draghi che ha più volte parlato di "mercato drogato" e del rischio di fare da ricettacolo a truffe e furbetti.

In molti del resto ricordano come proprio sulla possibilità di smantellare il bonus in passato sia già stato piuttosto acceso lo scontro tra il premier Draghi e l'attuale "segretario" del M5S Giuseppe Conte.

Superbonus 110% al capolinea, le indiscrezioni da Palazzo Chigi

Una ricostruzione "smontata" proprio dai pentastellati che nelle scorse settimane di fronte alle ennesime perplessità di Draghi hanno veicolato un report della situazione dei maggiori Paesi europei sul fronte dei mercati edilizi.

Da Palazzo Chigi filtrano però indiscrezioni secondo le quali il futuro del superbonus questa volta sarebbe davvero al capolinea.

Un "sentiment" che in realtà sembra palesarsi dalle ultimissime recenti dichiarazioni del Ministro all'Economia Daniele Franco:

"L'erogazione del superbonus è una delle tariffe più grandi mai viste nella storia repubblicana".

Seguici sui nostri canali