Sanità, Meloni: "Serve l'impegno di tutti". Schlein: "I vostri decreti sono fuffa"
Duro scontro tra la premier e la segretaria Pd
Tra i tanti argomenti nel question time con Giorgia Meloni alla Camera di oggi, mercoledì 14 maggio 2025. Tra i temi più "caldi", la sanità e le liste d'attesa, sulle quali non è mancato un duro scontro con la segretaria Pd Elly Schlein.
Meloni-Schlein, scontro sulla sanità
Elly Schlein ha duramente attaccato il Governo sulle liste d'attesa per la sanità, vero tallone d'Achille del nostro Paese oramai da anni.
"La sanità pubblica è al collasso, liste di attesa al collasso. Mancano 30 mila medici, 70 mila infermieri, la migrazione sanitaria da Sud a Nord è aumentata. Voi avete portato la spesa sanitaria al minimo storico dagli ultimi 15 anni, le ho portato un grafico. Avete fatto un decreto fuffa senza risorse sulla lista d'attesa. La mia domanda è semplice: perché state smantellando la sanità pubblica italiana?".
Meloni: "Mentite per fare propaganda"
Altrettanto dura la replica della presidente del Consiglio:
"E' difficile confrontarsi con qualcuno che per fare propaganda è costretto a mentire. In Italia quali sono le priorità e come si deve operare sulla sanità è deciso dal Piano sanitario nazionale e l'ultimo è stato scritto nel 2011, era un governo di centrodestra. Siete stati al governo 10 anni e non avete non avete mai scritto un Piano sanitario nazionale e oggi ci venite a spiegare quanto sia importante la sanità? Spero che la gente capisca il gioco che si sta portando avanti".
L'interrogazione di Lupi
In precedenza, un'interrogazione sullo stesso tema era stata presentata anche da Maurizio Lupi della maggioranza, che ha chiesto di fare il punto sulle iniziative, in raccordo con le Regioni, volte a incrementare l'efficienza del sistema sanitario.
"Si è detto che il Governo gioca a scaricare la responsabilità, ma la verità è un'altra - ha risposto Meloni - Quello che il Governo cerca di fare, pur non avendo una competenza in materia di organizzazione della sanità, è cercare di fare la sua parte per dare una mano perché qui serve chiaramente il massimo dell'impegno da parte di tutti, dello Stato e delle Regioni, guardando al grande vero obiettivo che è garantire ai cittadini una sanità efficiente e veloce".
"La competenza in materia di sanità, in base al titolo V della Costituzione, è delle Regioni, però il Governo è anche disponibile ad attivare i poteri sostitutivi nel caso in cui le Regioni dovessero incontrare delle difficoltà. Il decreto per attivare i poteri sostitutivi è pronto da tempo, non si è ancora raggiunta un'intesa, ma sono molto ottimista che ce la faremo nei prossimi giorni".
Penso che destra e sinistra siano comandati a bacchetta da un unico padrone, ma illegittimo! Nessuno a votato l' euro in Italia e invece dopo 23 anni fate ancora finta di essere vittime.la destra vittima della sinistra e viceversa. per me andrebbe svuotato il parlamento e di fretta
La sinistra ha rotto . Il numero chiuso per medici e infermieri chi L' ha introdotto ? il governo d' alema sottostando a direttive Ue . Alla fine , la sinistra e la Ue sono la rovina dell' Italia .
A sinistra capaci solo a criticare, Dio ce ne scampi se mai dovessero tornare al governo.