Tensioni tra Lega e Fdi

Salvini e quell'audio con le "rotture di c..." della Meloni e Fratelli d'Italia

Acque agitate tra i due competitori forse anche per colpa dei sondaggi, vola Fdi, Lega al terzo posto.

Salvini e quell'audio con le "rotture di c..." della Meloni e Fratelli d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Neanche il tempo di "digerire" il "pranzo della pace" e di studiare il modo migliore per definire strategie comuni e azioni condivise, che ecco spuntare un audio che potrebbe far scricchiolare l'asse all'interno del Centrodestra tra Fratelli d'Italia e Lega, in primis tra Matteo Salvini e Giorgio Meloni.

Salvini, l'audio e le "rotture di c..."

Un audio dove, anche se mai nominati, sono finiti Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni.

"C'è modo e modo di stare all'opposizione, si può concordare una quota comprensibile di rotture di c... che vadano a minare l'operato del Pd e del M5S, ma che non siano fatte scientemente per mettere in difficoltà la Lega e il Centrodestra", ha lamentato Salvini durante il vertice coi suoi, dove però qualcuno ha avuto la "simpatica" (politicamente) idea di registrare tutto.


Salvini e Meloni tra selfie e sorrisi

Come detto, un passaggio che potrebbe destabilizzare l'asse Lega-Fdi. Un asse solido, complementare, proficuo nelle dinamiche politiche ed elettorali. Anche nella tornata elettorale di questo mese, soprattutto alle Amministrative di Comuni medio-piccoli. Qualcosa però ultimamente si è forse rotto o perlomeno incrinato nonostante appunto il pranzo tra i leader di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega a Roma e nonostante un selfie sorridenti e abbracciati fatto in estate al meeting di Cernobbio tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. In quell'occasione, il Capitano aveva lanciato un messaggio ("Siamo una bella coppia, no?") che era sembrato inequivocabile per rinnovare e rinsaldare con unione d'intenti, l'alleanza a destra. Più o meno la stessa foto riproposta a ridosso del voto a inizio mese con un messaggio altrettanto eloquente: "Vinciamo e cambiamo l'Italia",

Asse incrinato

Del resto, l'asse tra i due partiti ha viaggiato per lungo tempo spedito. Fin tanto che la Lega ha avuto la leadership di consensi e fino a quando Salvini e Meloni si sono trovati dalla stessa parte nel Governo centrale. La costante ascesa nel consenso (fino addirittura al sorpasso) rispetto al competitor e le posizioni fortemente critiche e di dura opposizione, prima al Governo Conte, poi all'Esecutivo Draghi (dove la Lega era ed  presente con propri ministri) ha contribuito ad accendere la rivalità tra i due leader, più che che a esaltarne la complementarietà e la condivisione di decisioni e azioni.

Audio da "fuoco amico"

E qui spunta l'audio che in questi giorni rischia di rimescolare nuovamente le carte in tavola e sicuramente creare più di qualche imbarazzo. L'audio è stato pubblicato da Il Foglio e riguarda un intervento di Matteo Salvini durante una riunione di parlamentari della Lega. Una riunione dove all'indirizzo dell'ex ministro degli Interni è evidentemente arrivato "fuoco amico" da chi evidentemente non condivide le ultime strategie leghiste.

Clima "agitato" per i sondaggi?

Il clima agitato di questi giorni potrebbe essere ulteriore (e ormai costante negli ultimi mesi) conseguenza del report dei sondaggi riguardanti le forze politiche. Proprio nelle ultime ore, infatti, Fratelli d'Italia ha visto confermata la sua posizione di prima forza politica nel Paese (dunque addirittura non solo nel Centrodestra), mentre la Lega è stata superata anche dal Partito democratico, reduce dal più che confortante risultato delle elezioni di questo mese, soprattutto nelle grandi città. Se oggi si votasse, alla Camera, Fdi raccoglierebbe infatti il 20,5 dei consensi, il Pd il 20,2% mentre la Lega è scivolata al terzo posto con il 19,6% che le accreditano i sondaggi.

 

Seguici sui nostri canali