SPOGLIO IN DIRETTA

Risultati Regionali Lazio 2023: vince Rocca (centrodestra)

Secondo i primi exit poll si configura una nettissima vittoria del centrodestra, che supererebbe il 50% dei voti. Bassissima, comunque, l'affluenza

Risultati Regionali Lazio 2023: vince Rocca (centrodestra)
Pubblicato:
Aggiornato:

Come in Lombardia, anche nel Lazio le elezioni regionali 2023 sembrano premiare il Centrodestra. Secondo i primi exit poll, infatti, Francesco Rocca staccherebbe nettamente tutti gli avversari.

Elezioni regionali Lazio 2023: i risultati e i primi exit poll

Anche nel Lazio il dato che colpisce prima di tutto è quello dell'astensione. Alle 23 di domenica 12 febbraio 2023 aveva votato soltanto il 26,28% degli aventi diritto, molto molto meno del 66% di cinque anni fa, quando si votò in concomitanza con le Politiche. La percentuale dei votanti in totale arriva al 41,8%.

Anche nel Lazio secondo le prime proiezioni stravince il Centrodestra, con Francesco Rocca lanciatissimo verso una vittoria nettissima. La seconda proiezione dà il candidato di Centrodestra oltre il 50%. Staccatissimi tutti gli altri, con D'Amato al sotto il 35% e Donatella Bianchi all'11%.

D'Amato ha già chiamato Rocca per congratularsi per la vittoria.

Tra le liste, stravince Fratelli d'Italia, con una percentuale sopra il 30%. Seguono il Pd e il Movimento Cinque Stelle, comunque molto staccati. All'interno del Centrodestra, invece, Lega e Forza Italia sono più o meno appaiate.

 

Già gli exit poll premiavano il Centrodestra. Francesco Rocca sta in una forbice tra il 50,5 e il 54,5% dei voti. Nettamente staccato l'assessore uscente alla Sanità Alessio D'Amato con una forbice tra il 30 e il 34%. Molto più distante l'esponente del Movimento Cinque Stelle Donatella Bianchi (10,5-14,5%), mentre solo le briciole per le candidate di Unione Popolare e Partito Comunista Rosa Rinaldi e Sonia Pecorilli.

Scorporando il dato per fasce d'età, non emergono grandi differenze dal dato generale. Francesco Rocca è  il più votato in ciascuno dei "blocchi" anagrafici.

 

Elezioni regionali Lazio: le reazioni

Tra i primi a commentare gli exit poll il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, chiaramente soddisfatto:

"Se le cose andranno effettivamente così siamo soddisfatti, perché significa un voto di apprezzamento per il lavoro del Centrodestra. C'è un dato su cui dobbiamo lavorare ed è quello della scarsa partecipazione al voto. Bisogna confrontarsi di più con la gente".

Sintetico il leader della Lega Matteo Salvini che dalla storica sede della Lega di via Bellerio affida ai social il suo commento:

Molto istituzionale il commento di Giorgia Meloni, che si è complimentata con i vincitori.

La prende con filosofia Carlo Calenda, che attribuisce molta responsabilità al sistema bipolare delle elezioni regionali.

Elezioni regionali Lazio 2023: i candidati

Nel Lazio, cinque gli aspiranti governatori. A differenza della Lombardia (dove il Terzo polo corre da solo e il M5S appoggia il Pd), qui il Centrosinistra si presenta con l'alleanza tra Partito Democratico e Terzo Polo, mentre il Movimento Cinque Stelle andrà da solo. 

  • Donatella Bianchi: Movimento 5 Stelle, Lista Progressista;
  • Alessio D’Amato: Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’Amato, Psi;
  • Sonia Pecorilli: Partito Comunista;
  • Rosa Rinaldi: Unione Popolare;
  • Francesco Rocca: Fratelli d’Italia, Lega, Foza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.
donatella-bianchi
Foto 1 di 5

Donatella Bianchi è una giornalista, politica e conduttrice televisiva italiana. È stata Presidente del WWF Italia e dal 2019 è Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre. È nota al grande pubblico soprattutto per la conduzione del programma TV Linea blu in onda su Rai 1. E' candidata del Movimento Cinque Stelle

D'Amato
Foto 2 di 5

Alessio D'Amato è attualmente assessore alla Sanità della Regione Lazio. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio regionale del Lazio. Dal 2013 è stato Responsabile della Cabina di Regia della Sanità della Regione Lazio. E' candidato per il Centrosinistra e il Terzo Polo

Francesco Rocca-5
Foto 3 di 5

Francesco Rocca, avvocato, è candidato per il Centrodestra. Laureato in legge, ha esercitato la professione sino al 2003. Dal 2013 ha ricoperto il ruolo di presidente della Croce Rossa Nazionale, nel mezzo incarichi direttivi nella sanità

129775970_2501924883449311_4818492194335337054_n
Foto 4 di 5

Sonia Pecorilli è candidata per il Partito comunista. È nata a Latina e abita a Sermoneta dove è consigliera comunale per il PCI e capogruppo consiliare e consigliere delegato (già assessore) alla pubblica istruzione e sanità. Infermiera al Santa Maria Goretti di Latina, consigliere dell’ordine delle professioni infermieristiche di Latina, da sempre impegnata sindacalmente, Pecorilli è rappresentante sindacale unitaria e rappresentante lavoratori per la sicurezza.

rosa-rinaldi-680x365_c
Foto 5 di 5

Rosa Rinaldi è candidata per Unione Popolare. Sindacalista e politica italiana. Rosa Rinaldi è stata Vicepresidente della Provincia di Roma tra il 2003 e il 2008. Tra il 2006 e il 2008 ha rivestito l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e della previdenza sociale. Ha militato nel Partito Comunista Italiano fino al 1991, passando poi in Rifondazione Comunista nel 1993.

Seguici sui nostri canali