Risultati Regionali Lazio 2023: vince Rocca (centrodestra)
Secondo i primi exit poll si configura una nettissima vittoria del centrodestra, che supererebbe il 50% dei voti. Bassissima, comunque, l'affluenza
Come in Lombardia, anche nel Lazio le elezioni regionali 2023 sembrano premiare il Centrodestra. Secondo i primi exit poll, infatti, Francesco Rocca staccherebbe nettamente tutti gli avversari.
Elezioni regionali Lazio 2023: i risultati e i primi exit poll
Anche nel Lazio il dato che colpisce prima di tutto è quello dell'astensione. Alle 23 di domenica 12 febbraio 2023 aveva votato soltanto il 26,28% degli aventi diritto, molto molto meno del 66% di cinque anni fa, quando si votò in concomitanza con le Politiche. La percentuale dei votanti in totale arriva al 41,8%.
Anche nel Lazio secondo le prime proiezioni stravince il Centrodestra, con Francesco Rocca lanciatissimo verso una vittoria nettissima. La seconda proiezione dà il candidato di Centrodestra oltre il 50%. Staccatissimi tutti gli altri, con D'Amato al sotto il 35% e Donatella Bianchi all'11%.
D'Amato ha già chiamato Rocca per congratularsi per la vittoria.
Tra le liste, stravince Fratelli d'Italia, con una percentuale sopra il 30%. Seguono il Pd e il Movimento Cinque Stelle, comunque molto staccati. All'interno del Centrodestra, invece, Lega e Forza Italia sono più o meno appaiate.
Già gli exit poll premiavano il Centrodestra. Francesco Rocca sta in una forbice tra il 50,5 e il 54,5% dei voti. Nettamente staccato l'assessore uscente alla Sanità Alessio D'Amato con una forbice tra il 30 e il 34%. Molto più distante l'esponente del Movimento Cinque Stelle Donatella Bianchi (10,5-14,5%), mentre solo le briciole per le candidate di Unione Popolare e Partito Comunista Rosa Rinaldi e Sonia Pecorilli.
Scorporando il dato per fasce d'età, non emergono grandi differenze dal dato generale. Francesco Rocca è il più votato in ciascuno dei "blocchi" anagrafici.
Elezioni regionali Lazio: le reazioni
Tra i primi a commentare gli exit poll il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, chiaramente soddisfatto:
"Se le cose andranno effettivamente così siamo soddisfatti, perché significa un voto di apprezzamento per il lavoro del Centrodestra. C'è un dato su cui dobbiamo lavorare ed è quello della scarsa partecipazione al voto. Bisogna confrontarsi di più con la gente".
Sintetico il leader della Lega Matteo Salvini che dalla storica sede della Lega di via Bellerio affida ai social il suo commento:
Vittoria.
Grazie Lombardia. Grazie Lazio. 💪🏻❤️ #elezioniregionali2023 pic.twitter.com/lQWq50jJiW— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 13, 2023
Molto istituzionale il commento di Giorgia Meloni, che si è complimentata con i vincitori.
Complimenti a @roccapresidente e @FontanaPres per la netta vittoria alle #elezioniregionali2023, sicura che daranno il massimo per onorare il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Risultato che consolida compattezza centrodestra e rafforza lavoro del Governo. pic.twitter.com/eTIljmmH19
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) February 13, 2023
La prende con filosofia Carlo Calenda, che attribuisce molta responsabilità al sistema bipolare delle elezioni regionali.
La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo. Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori..
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) February 13, 2023
Elezioni regionali Lazio 2023: i candidati
Nel Lazio, cinque gli aspiranti governatori. A differenza della Lombardia (dove il Terzo polo corre da solo e il M5S appoggia il Pd), qui il Centrosinistra si presenta con l'alleanza tra Partito Democratico e Terzo Polo, mentre il Movimento Cinque Stelle andrà da solo.
- Donatella Bianchi: Movimento 5 Stelle, Lista Progressista;
- Alessio D’Amato: Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’Amato, Psi;
- Sonia Pecorilli: Partito Comunista;
- Rosa Rinaldi: Unione Popolare;
- Francesco Rocca: Fratelli d’Italia, Lega, Foza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.