la svolta grillina

Movimento Cinque Stelle, Conte vince sul 2x1000 e rilancia: "Sì al dialogo con la destra"

Il 72% degli iscritti (ma ha votato uno su quattro) si è espresso per l'accesso al finanziamento.

Movimento Cinque Stelle, Conte vince sul 2x1000 e  rilancia: "Sì al dialogo con la destra"
Pubblicato:

Ha vinto Giuseppe Conte. E pure con un buon margine. Il 72% dei votanti del M5s si è espresso a favore del ricorso ai fondi del 2x1000. Si sono chiude a mezzogiorno di martedì 30 novembre 2021 le votazioni degli  attivisti: in 24.360 hanno deciso di votare "sì" alla forma di finanziamento pubblico sinora osteggiata dai grillini.

Il Movimento Cinque Stelle riceverà il 2x1000

La votazione era stata accompagnata dalle polemiche interne. Lo stesso Beppe Grillo - seppur non si sia espresso ufficialmente in maniera diretta - pare non fosse d'accordo sulla proposta del nuovo leader del M5s.

I numeri in tutta onestà non sono stati eccellenti. Su 131.760 aventi diritto al voto hanno partecipato soltanto 33.967. Abbastanza però per regalare un successo importante all'ex premier, che ora vede consolidata la sua leadership all'interno del Movimento.

Rischio fuoriuscite?

In  molti - anche all'interno del gruppo parlamentare - non hanno però nascosto la propria contrarietà al quesito, e ora il rischio è che, vendendo annullata una delle posizioni più radicali del Movimento sin dalla sua costituzione, ora possano pensare di allontanarsi. Ma il pensiero di una "diaspora" non sembra preoccupare Conte, che anzi tira dritto per la sua strada. E rilancia.

 "Sì al dialogo con la destra"

In un'intervista al Corriere l'ex premier affronta infatti un tema di grandissima attualità, e cioè l'elezione del presidente della Repubblica. E lancia un messaggio importante: dialoghiamo anche con la destra per il bene del Paese, individuando una guida per i prossimi sette anni. E su questo aspetto però esclude la figura di Mario Draghi, invitando a "non tirare per la giacchetta" l'attuale presidente del Consiglio. E aggiungendo che vorrebbe vedere concludere la legislatura e tornare al voto nel 2023.

Quattro milioni al Cnr

Oltre all'accesso al 2x1000 gli iscritti del M5s hanno votato anche sulla destinazione dei fondi dei portavoce da restituire. Quattro milioni di euro sono stati destinati a progetti di ricerca del Cnr.

 

Seguici sui nostri canali