Politica
SI TORNA AL CARROCCIO?

Lega, strappo del Senatur: Bossi lancia il Comitato Nord

Adesioni già partite in Lombardia e Veneto, il nuovo movimento lavorerà su una sorta binario parallelo a quello della Lega a trazione "Salvini premier".

Lega, strappo del Senatur: Bossi lancia il Comitato Nord
Politica 02 Ottobre 2022 ore 09:42

Lega, tensioni senza sosta dopo il crollo alle elezioni Politiche del 25 settembre: ora c'è anche lo strappo dal Senatur. Umberto Bossi, il fondatore della Lega, ha infatti lanciato il Comitato Nord.

Lega, non c'è pace per Salvini: Umberto Bossi lancia il Comitato Nord

Non c'è dunque pace per il segretario nazionale Matteo Salvini (alle prese tra l'altro anche con il polverone in Lombardia per le Regionali).

Dopo il crollo vertiginoso alle Politiche, l'ex ministro dell'Interno non solo deve gestire le (difficili) dinamiche nella formazione del Governo, ma deve anche arginare l'onda di protesta degli scontenti.

E dopo l'avvio della raccolta firme per la convocazione urgenti del Congresso federale dove i "ribelli" di fatto ne vorrebbero decretare il siluramento (Zaia, Fedriga scalpitano, Maroni è un fiume in piena), ora è arrivata anche l'iniziativa del "padre" della Lega "dura e pura", Umberto Bossi.

Il Comitato Nord, altra spina nella Lega

Da quanto si è potuto sapere, il progetto punta a rilanciare il progetto autonomista proprio nel momento in cui il percorso conclusivo sulla legge sulle Autonomie delle Regioni rappresenta già un nodo cruciale per il nuovo Governo che sarà formato dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

In buona sostanza un ritorno al Carroccio e ad Alberto da Giussano.

La novità di ieri, sabato 1 ottobre, si preannuncia una spina nel fianco di Salvini perché la corrente "nordista" di Bossi agirà dentro il partito, lavorando in buona sostanza su una sorta binario parallelo a quello della Lega a trazione "Salvini premier" che, particolare non da poco aveva "sostituito" il blu al verde padano nei colori di manifesti, locandine, gadgets.

Chi si muoverà nel Comitato, cosa farà

Manco a dirlo, le adesioni sono già aperte in Lombardia e Veneto, le due regioni che ancora fanno da traino alla Lega, ma anche le più nostalgiche rispetto alla "Lega che fu".

Tra i promotori del Comitato Nord ci sono oltre a Umberto Bossi anche alcuni ex deputati come Gianni Fava, già sfidante di Salvini all'ultimo congresso leghista, e Gianluca Pini, un fedelissimo di Roberto Maroni, che nei giorni scorsi nell'invocare un cambio di passo e un nuovo leader aveva lanciato la candidatura proprio del governatore del Veneto Luca Zaia.

Il Comitato dopo la raccolta firme, Italexit e Grande Nord

Di fatto, la nascita del Comitato Nord va ad aggiungersi ad un momento di malessere dei più nostalgici della Lega bossiana che del resto si è appunto tradotta nella raccolta firme per la convocazione urgente di un congresso e che precedentemente aveva visto nascere Italexit e, ancor prima, il movimento Grande Nord.

L'iniziativa segue di pochissimi giorni l'intricata riconferma proprio di Bossi al Parlamento dopo che i primi conteggi sui collegi ne avevano sancito l'esclusione, poi clamorosamente rettificata mercoledì, addirittura tre giorni dopo il voto.

Seguici sui nostri canali