Il parlamentare Pd Bruno Astorre trovato morto negli uffici del Senato
Aveva 59 anni ed era stato rieletto in Lazio. Schlein: "Sconvolti e addolorati"
Shock in Senato. Il parlamentare Bruno Astorre del Partito Democratico è stato trovato morto in uno degli uffici di Palazzo Cenci nella tarda mattinata di venerdì 3 marzo 2023.
Parlamentare Pd trovato morto in Senato
Una scoperta terribile. Il portone del palazzo è stato chiuso subito dopo l'ingresso delle Forze dell'ordine e del segretario generale del Senato. Sul posto si stanno radunando molti politici, tra cui l'ex segretario dem Nicola Zingaretti.
Secondo quanto si apprende, la Procura ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio.
Chi era Bruno Astorre
Bruno Astorre era nato a Roma l'11 marzo 1963. Era stato eletto senatore nel 2013 ed era stato riconfermato nel secondo collegio proporzionale che riunisce le cinque province del Lazio. Era segretario regionale del Pd nel Lazio dal dicembre del 2018 ed era sposato con Francesca Sbardella, sindaca Pd di Frascati.
Astorre, come molti altri politici, era solito commentare le proprie attività e quelle del partito sui social. L'ultimo tweet risale a domenica 27 febbraio 2023 con le congratulazioni a Elly Schlein per la vittoria delle primarie e la nomina a segretario del Partito Democratico.
Congratulazioni e buon lavoro a @ellyesse, prima donna alla guida del @pdnetwork. Ora tutti a lavoro, insieme, per costruire una solida alternativa a questa destra di Governo.
— Bruno Astorre (@BrunoAstorre) February 27, 2023
Laureato in Economia alla Luiss di Roma, ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro in banca e nel centro studi di Capitalia. Dopodiché, da giovane, l'inizio dell'attività politica con la Democrazia cristiana di Colonna, comune dei Castelli Romani, dove ha vissuto da ragazzo. Diventa prima consigliere comunale e poi provinciale con la Margherita.
Nel 2003 diventa consigliere regionale del Lazio e successivamente con la Giunta di Piero Marrazzo viene nominato assessore ai Lavori pubblici e alla Casa.
Le reazioni
Grande cordoglio nel Partito Democratico e non solo. Enrico Letta, ex segretario dem, si è detto attonito:
Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C’è il silenzio. C’è la preghiera. L’abbraccio ai suoi cari.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 3, 2023
Elly Schlein, nuovo segretario del Pd, a nome di tutto il partito si è detta "sconvolta e addolorata":
Siamo sconvolti e profondamente addolorati dalla tragica notizia della morte del Senatore Bruno Astorre.
Tutta la comunità democratica si stringe attorno alla moglie e alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi colleghi.@ellyesse pic.twitter.com/fj69a1gmsn— Partito Democratico 🇮🇹 🇪🇺 (@pdnetwork) March 3, 2023
Anche Monica Cirinnà ha espresso grande cordoglio:
"Resto senza parole di fronte alla scomparsa di Bruno Astorre, collega senatore, uomo appassionato, innamorato della politica e del nostro Lazio. Nonostante avessimo ogni tanto posizioni diverse è stato sempre sincero e leale".
Resto senza parole di fronte alla scomparsa di Bruno Astorre, collega senatore, uomo appassionato, innamorato della politica e del nostro Lazio. Nonostante avessimo ogni tanto posizioni diverse è stato sempre sincero e leale.
Il mio abbraccio a sua moglie e alla sua famiglia— Monica Cirinnà (@MonicaCirinna) March 3, 2023
Un notizia terribile per tutti noi, la morte drammatica e improvvisa del Senatore e Segretario del PD Lazio Bruno Astorre.
Ci stringiamo intorno a sua moglie Francesca Sbardella e a tutti i suoi cari.#BrunoAstorre pic.twitter.com/Vy34KcT5R8— PDcampidoglio (@campidoglioPD) March 3, 2023
Anche le altre forze politiche stanno via via esprimendo cordoglio e incredulità.
Esprimiamo dolore e profonda tristezza per la scomparsa del senatore del Partito Democratico Bruno Astorre.
La nostra vicinanza va alla famiglia e alla sua comunità politica. pic.twitter.com/Ypr8jLjFF2— Fratelli d'Italia 🇮🇹 (@FratellidItalia) March 3, 2023
La premier Giorgia Meloni che a nome del Governo ha espresso cordoglio e vicinanza:
Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del Governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 3, 2023
Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, ne ha ricordato la figura istituzionale:
Apprendo con tristezza della morte di Bruno Astorre, un uomo la cui storia politica rappresenta quell’inscindibile e importante legame tra istituzioni e territorio. Una perdita dolorosa, per cui tutta la comunità del @Mov5Stelle si stringe vicino alla sua famiglia e ai suoi cari.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) March 3, 2023
Un tweet di vicinanza è arrivato anche dal viceministro e segretario della Lega Matteo Salvini.
Notizie che non si vorrebbero mai sentire.
La tragica scomparsa di Bruno Astorre, senatore e segretario del PD nel Lazio, ci lascia tutti senza parole: da parte mia e di tutta la Lega le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla sua comunità politica.— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 3, 2023
Un ricordo accorato è invece quello di Matteo Renzi, che ne ha elogiato la figura:
Ciao Bruno. Sei stato un professionista della politica, fiero di esserlo. “Sorridevi e sapevi sorridere”. Sei stato un uomo vero, anche nei confronti più accesi. Mi spiace non aver capito prima della tragedia. Una preghiera per i tuoi. Riposa in pace, amico di mille battaglie pic.twitter.com/xEyC4rhR58
— Matteo Renzi (@matteorenzi) March 3, 2023