I nuovi Giudici della Corte Costituzionale giurano davanti al presidente Mattarella
La Corte Costituzionale ritrova così il plenum che mancava dal'11 novembre 2022. Il ha sancito l'ingresso formale in carica
Questa mattina al Palazzo del Quirinale hanno prestato giuramento, dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i Giudici della Corte Costituzionale eletti dal Parlamento in seduta comune il 13 febbraio 2025.
La cerimonia al Quirinale
I quattro Giudici della Corte Costituzionale sono: Massimo Luciani, Maria Alessandra Sandulli, Roberto Nicola Cassinelli e Francesco Saverio Marini. I quattro della Consulta sono stati eletti in seduta comune a Montecitorio, giovedì 13 febbraio 2025, da deputati e senatori. Dopo 466 giorni (era l'11 novembre 2022) - e numerose fumate nere - la Corte costituzionale ritrova così il plenum, ora definitivamente compiuto con il giuramento dinanzi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha sancito l'ingresso formale in carica.

Presenti alla cerimonia anche il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, i Giudici Costituzionali in carica, i Giudici emeriti della Corte stessa e altre Autorità dello Stato.
Chi sono i quattro giudici della Consulta eletti?
Ripercorriamo rapidamente le carriere dei quattro Giudici della Corte Costituzionale di cui abbiamo scritto approfonditamente qui al momento della loro elezione.
- Massimo Luciani è il candidato dell'area PD (con l'ok di Avs e M5s). È un giurista apprezzato ed è considerato un gigante del costituzionalismo. Dal 1992 è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
- Maria Alessandra Sandulli è la giudice costituzionale in quota tecnico/indipendente. È l'unica donna eletta tra i quattro giudici, la nona in totale eletta al Palazzo della Consulta. È docente ordinario di Diritto amministrativo, è titolare degli insegnamenti Diritto amministrativo e Giustizia amministrativa presso l’università degli Studi Roma Tre.
- Roberto Cassinelli è il politico del quartetto di giudici che approda a Palazzo della Consulta. È stato deputato nella XVIII legislatura, senatore nella XVII Legislatura e deputato nella XVI Legislatura. Da parlamentare si è concentrato prevalentemente sui temi della giustizia, delle libere professioni e del diritto delle nuove tecnologie.
- Francesco Saverio Marini è il più giovane dei giudici costituzionali eletti a Palazzo della Consulta. La sua candidatura è stata sponsorizzata fortemente dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni di cui dal 2023 è consigliere giuridico. Marini è professore di Diritto pubblico presso l'università degli studi di Tor Vergata dal 2004.
Le foto della cerimonia di giuramento dei giudici

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del nuovo Giudice della Corte costituzionale, Massimo Luciani (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del nuovo Giudice della Corte costituzionale, Maria Alessandra Sandulli (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del nuovo Giudice della Corte costituzionale, Roberto Nicola Cassinelli (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del nuovo Giudice della Corte costituzionale, Francesco Saverio Marini (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
