Bambina di 9 mesi sbranata dal pitbull del papà. Cosa prevede il patentino per i cani pericolosi e l'elenco delle 26 razze
La proposta di legge viene dalla Lombardia (e naturalmente si rivolge principalmente ai padroni)

Giulia aveva solo 9 mesi e stava dormendo nel lettone dei genitori. Il papà, in casa, si era appisolato. E proprio in quel momento il cane di famiglia, un pitbull, ha aggredito la piccola, ferendola al volto e alla testa, uccidendola. Una vicenda shock avvenuta ad Acerra (Napoli) che riporta di grande attualità il tema della gestione di alcune razze di cani.
Proprio su questo ambito, poche settimane fa, in Lombardia è partita una proposta di legge che prevede una sorta di "patentino" (ovviamente per i padroni) per alcune particolari razze di cani - 26 in totale - ritenute particolarmente a rischio. Una iniziativa che potrebbe presto estendersi anche al di fuori dei confini regionali.
Acerra, bambina di 9 mesi uccisa da pitbull di famiglia
Una vicenda shock quella della piccola campana, ultima di una serie di casi drammatici. Il papà, quando l'ha portata in ospedale, ha raccontato che erano stati aggrediti in strada da un cane randagio, salvo poi raccontare la verità alla Polizia, spiegando di essersi addormentato in attesa del ritorno a casa della moglie.
Quando si è svegliato ha trovato la piccola in una pozza di sangue, dopo che il pitbull l'aveva aggredita. Quando sono arrivati in ospedale, Giulia era in arresto cardiocircolatorio. Purtroppo per lei, nonostante gli sforzi dei sanitari, non c'è stato nulla da fare.
Patentino per cani pericolosi: la proposta
Una vicenda che - come accaduto già in passato per altri casi analoghi - riporta in auge il dibattito su alcune razze di cani. Proprio in questa scia si inserisce la proposta di un "patentino" per i cani considerati potenzialmente pericolosi.
La proposta si chiama "Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità" e contiene anche una "save list" di cani considerati potenzialmente più aggressivi di altri.
Il relatore - il vice presidente della Commissione Sanità del Pirellone, il leghista Roberto Anelli - spiega chiaramente che "non si tratta di una black-list, ma di una lista di cani da salvare dall’incapacità di chi li detiene senza averne una adeguata conoscenza e preparazione”.
Percorsi formativi
Insomma, più che ai cani, il provvedimento si rivolge (come è logico che sia) ai padroni. Una nota del Consiglio regionale della Lombardia spiega che i proprietari dei cani inseriti nell'elenco dovranno seguire un percorso formativo articolato in due step: un corso teorico per il conseguimento di un "patentino" e uno pratico per la valutazione della capacità del conduttore del cane e delle caratteristiche psicofisiche dell’animale effettuata attraverso un test di controllo (Cae-1) somministrato dall’ente nazionale cinofilia italiana (Enci).
Nel caso in cui il proprietario non superi l’esame finale del corso o il cane non ottenga una valutazione favorevole al test Cae-1 (che può essere ripetuto sino a tre volte in tre mesi), i servizi veterinari certificherebbero l'incapacità di gestione del cane e il Comune, su richiesta dell’Ats, adotterebbe a seguire un provvedimento di sequestro dell’animale con affido a strutture rifugio.
Ma non solo: il progetto di legge prevede anche che i proprietari dei cani inseriti nella "save list" stipulino un'assicurazione di responsabilità civile in caso di danni provocati a persone o altri animali (cosa che peraltro molti già fanno) e facciano indossare all'animale una museruola quando si trova in luoghi pubblici.
Cani pericolosi: l'elenco delle razze
Di seguito l'elenco delle 26 razze per le quali viene richiesto il patentino perché considerate pericolose.
- dogo argentino;
- fila brasileiro;
- tosa giapponese;
- american pitbull terrier e pitbull terrier;
- staffordshire bull terrier;
- american staffordshire terrier;
- bullmastiff;
- rottweiler;
- cane corso;
- perro de presa canario o presa canario o mallorquin;
- american bulldog;
- cane da pastore di ciarplanina;
- cane da pastore dell'Anatolia;
- cane da pastore dell'Asia centrale;
- cane da pastore del Caucaso;
- cane da pastore maremmano abruzzese;
- cane da Serra da Estreilla;
- rafeiro do alentejo;
- rhodesian ridgeback;
- tosa inu;
- bandog;
- boerboel;
- akita inu;
- cane lupo cecoslovacco;
- cane lupo di Saarloos;
- cane lupo italiano.
Ma vietare di allevare o tenere cani di certe razze non sarebbe più facile ?