Previsioni meteo Lombardia: a che ora e dove sono previsti piogge intense e temporali
A partire dal Lodigiano e dal Pavese, rovesci e temporali arriveranno su tutta la pianura. Fenomeni intensi previsti su Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona
Dopo i disastri di ieri, mercoledì 15 maggio 2024, stamattina un timido sole si è fatto largo tra le nuvole. Ma la situazione è destinata a non durare. Anzi, nel pomeriggio il maltempo si abbatterà di nuovo sulla Lombardia, già in allerta arancione per oggi, giovedì 16 maggio 2024.
Maltempo Lombardia: a che ora riprende a piovere
A dare un quadro della situazione è la Protezione civile, che ha lanciato l'allerta. I primi temporali sono previsti attorno a mezzogiorno a partire da Pavese e Lodigiano, e poi si sposteranno più a Nord sulla pianura lombarda dalle 14.
Fenomeni localmente violenti si attendono in particolare sulle province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona.
Nel pomeriggio piogge intense
Da metà giornata le precipitazioni saranno nuovamente diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulla pianura centro-orientale e settori prealpini bresciani e coste del Lago di Garda.
Dal pomeriggio e fino alla sera sono previsti temporali, in particolare sulla pianura centrale, sulla pianura orientale e sulla bassa pianura occidentale dove potranno assumere forma organizzata. Non è da escludere la possibilità di temporali forti sparsi.
In generale sulla pianura centro-orientale saranno possibili isolati accumuli fino a 60-80 mm/12h. Attesi venti moderati da Est sulla pianura orientale nel pomeriggio con raffiche massime tra 35-50 km/h.
Insomma, se ieri la situazione è stata disastrosa, oggi non andrà meglio, e si consiglia la massima attenzione agli spostamenti.