Allerta maltempo

In arrivo temporali, forte vento e grandine: scatta l’allerta arancione per il maltempo

Allerta arancione su Lombardia e Liguria, forti temporali con vento e grandine anche su Piemonte e Veneto

In arrivo temporali, forte vento e grandine: scatta l’allerta arancione per il maltempo

Dopo una settimana di grande caldo abbiamo atteso tutti l’arrivo di una perturbazione che portasse un po’ di refrigerio abbassando le temperature. Ma ora c’è da fare i conti con il maltempo, che sabato 26 agosto 2023 ha dato già un assaggio di quello che succederà nei prossimi giorni, con una tempesta a Milano e devastazioni in varie zone del Piemonte. Ma cosa ci aspetta per domenica 27 e lunedì 28 agosto 2023?

Previsioni meteo: allerta arancione per maltempo in Lombardia e Liguria

Maltempo e temporali anche di forte intensità, rapidi e violenti, ma sparsi, ci accompagneranno nei prossimi due giorni. Un “assaggio” lo abbiamo già avuto sabato 26 agosto, quando a Vercelli, Alessandria e Novara la furia del maltempo ha seminato danni, facendo cadere alberi e volare tetti.

Ma anche in Lombardia e in particolare nel Milanese la situazione è stata già piuttosto complicata, con tetti scoperchiati e alberi caduti.

Per domenica 27 agosto 2023, la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria. Non possono stare tranquilli neppure gli altri al Nord Italia. Allerta gialla  per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d’Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.

Maltempo: cosa aspettarci domenica 27 agosto 2023

L’estesa area perturbata atlantica si è presentata – come ampiamente previsto – dal Nord Ovest e ora avanza verso Est. Nel corso della giornata i venti – in aumento – sposteranno il fronte perturbato verso Est, arrivando in serata sino al Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio previsti rovesci di forte intensità e grandinate con raffiche di vento pure in Veneto.

Le temperature  caleranno pesantemente – anche fino a 15 gradi in meno – su tutto il Nord Italia. Una situazione che perdurerà anche nella giornata di lunedì 28 agosto 2023.