In arrivo pioggia e pesanti rovesci sulla Lombardia: le zone a rischio maltempo (con possibilità di frane e smottamenti)
Il "grosso" della perturbazione in arrivo si concentrerà nella giornata di martedì 8 ottobre 2024
Aprite gli ombrelli e state attenti alle forti raffiche di vento, nelle prossime ore sulla Lombardia si vedrà un peggioramento in vero stile autunnale con rovesci e intense piogge. Le temperature rimarranno però nella norma (e non è ancora ora di accendere i riscaldamenti).
Sulla Lombardia è anche allerta rossa e arancione: le zone a rischio.
In arrivo piogge intense e rovesci sulla Lombardia
Il "grosso" delle precipitazioni è previsto a partire da martedì 8 ottobre 2024, mentre un anticipo arriverà già lunedì 7. Di seguito nel dettaglio le previsioni del nostro esperto meteo Christian Brambilla per la prima parte della settimana.
Lunedì 7 ottobre 2024: pomeriggio-sera coperto con prime piogge deboli sparse qua e la intervallate da momenti asciutti. Temperature massime 14/16 gradi.
Martedì 8 ottobre 2024: coperto con piogge intense su Alpi, Prealpi ed alte pianure nord occidentali. Altrove piogge meno intense. In mattinata asciutto su Sud-Est regione. Forti venti da Est e Sud-Est con raffiche fino a 50/60 km/h. Attenzione a possibili frane, smottamenti sui monti ed a disagi alla circolazione nel Nord-Ovest regione. Possibili locali temporali su Centro-Est Lombardia nel tardo pomeriggio e in serata. Temperature minime 11/13. Temperature massime 14/16 su ovest, 16/18 su est.
Mercoledì 9 ottobre 2024: al mattino nuvoloso con possibili banchi di nebbia sulla media-bassa pianura. Sui monti qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera ritorno di deboli piogge sparse. Temperature minime 9/11. Temperature massime 14/16 gradi.