meteo

Cieli nuvolosi e coperti, domenica temperature in calo | Previsioni meteo

Sabato massime e minime dovrebbero essere in rialzo ma domenica la situazione cambierà.

Cieli nuvolosi e coperti, domenica temperature in calo | Previsioni meteo
Pubblicato:

Sabato massime e minime dovrebbero essere in rialzo ma domenica la situazione cambierà. Ecco le previsioni meteo dell'Aeronautica Militare.

Venerdì 3 dicembre 2021

Nord:
- addensamenti consistenti sull'Emilia-Romagna con piogge, occasionali temporali e nevicate intorno agli 800-900 metri fino al primo pomeriggio. Seguiranno poi schiarite sempre più ampie. Dalla sera torna a coprirsi sull'E milia;
- nuvoloso sul triveneto, con nubi in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio.
In serata torna a coprirsi per nubi medio-alte;
- bel tempo altrove con velature in arrivo dal pomeriggio;
- deboli nevicate in arrivo sui rilievi confinali occidentali a partire dalla tarda serata.

Centro e Sardegna:
- poco o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna ma con temporanei annuvolametni che, nel pomeriggio, daranno luogo a qualche rovescio o temporale dapprima sul settore occidentale e poi, su quello nord-orientale. Migliora ovunque in serata;
- nel corso del pomeriggio, sulle regioni adriatiche, residue e deboli precipitazioni lasceranno spazio a nuvolosità più alta ma innocua, tranne a ridosso dei rilievi dove, insisterà una copertura più bassa ma senza precipitazioni;
- sempre dal pomeriggio inizierà a rasserenare sulla Toscana e, a seguire, su Umbria occidentale e Lazio.

Sud e Sicilia:
- estesi annuvolamenti su tutte le regioni con piogge e temporali, da sparsi a diffusi, su puglia centrale, Campania, Basilicata e Sicilia settentrionale, in estensione, dalla sera, alle altre aree. Nevicate su pollino, sila e rilievi dell'isola otre 1500 metri. Fenomeni in esaurimento, dalle ore serali, su Molise, Campania,
Puglia e Sicilia sudoccidentale con parziali schiarite.

Temperature:
- massime stazionarie o in lieve aumento su pianura padana, Lazio, Salento e Calabria ionica; in generale diminuzione sul resto del paese;
- minime in aumento su alpi e Sardegna, stazionarie sulla Liguria, in diminuzione sul resto del territorio, con valori in discesa anche significativa su pianura padana, Veneto, Friuli-Venezia giulia, regioni centro-meridionali, tranne su Sicilia, Calbria ionica e Salento dove la diminuzione sarà più lieve.

Venti:
- da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna, tendenti a disporsi da nord ma ad attenuarsi in nottata;
- da moderati a forti di libeccio al meridione, in graduale rotazione da nord;
- moderati nord-orientali al centro peninsulare e sulle aree costiere del nord adriatico, con rotazione progressiva da nord-ovest su quest'ultime;
- deboli variabili sul resto del settentrione con temporanei rinforzi da nord sulla Liguria.

Mari:
- da molto agitati a grossi il canale e il mare di Sardegna, in attenuazione quest'ultimo;
- molto mosso il mar ionio con moto ondoso in temporanea attenuazione;
- molto mossi i restanti bacini ma, con moto ondoso in attenuazione su ligure e alto adriatico.

Sabato 4 dicembre 2021

Nord:
- al mattino molte nubi su arco alpino occidentale con fenomeni sparsi, nevosi a quote superiori ai 700 metri. Velature estese sulle altre aree, più spesse sulle rimanenti zone alpine e su quelle prealpine e nebbia in banchi sulle aree pianeggianti.
A partire dalla mattinata è atteso un aumento della copertura nuvolosa sulle aree pianeggianti in successiva estensione ai rilievi del triveneto dove a fine giornata saranno possibili deboli nevicate a quote intorno ai 300 metri oltre che sulle aree appenniniche dell'Emilia-Romagna ma con quota neve oltre i 1000 metri.

Centro e Sardegna:
- mattinata all'insegna del cielo sereno o al più velato. Seguirà un aumento della nuvolosità , in particolare su toscana e Sardegna a cui saranno associate nel corso del pomeriggio deboli piovaschi sull'isola e fenomeni più consistenti sulla parte settentrionale della toscana.
In serata le precipitazioni riguarderanno anche Lazio e parzialmente Umbria ed aree appenniniche abruzzesi con quota neve oltre i 1700 metri.

Sud e Sicilia:
- residui fenomeni al mattino su Calabria, Sicilia e puglia meridionale, bel tempo sulle restanti aree.
Ma con nubi in aumento sui settori tirrenici e con precipitazioni che interesseranno Campania, Molise occidentale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria nonché, in modo più blando, la Sicilia occidentale.

Temperature:
- minime in rialzo su valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, stazionarie sulla Sardegna ed in calo sul resto della penisola.
- massime in aumento su arco alpino, Sardegna e Sicilia occidentale; stazionarie su Marche ed Abruzzo ed in generale flessione altrove.

Venti:
- deboli variabili al nord;
- moderati localmente forti dai quadranti occidentali sul resto della penisola con rinforzi di burrasca dal pomeriggio su Sardegna e Toscana.

Mari:
- da molto mossi ad agitati canale di Sardegna, stretto di Sicilia e jonio;
- da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Domenica 5 dicembre 2021

Nord:
- nubi e fenomeni al nord est con qualche fenomeno associato, anche nevoso con quota neve intorno ai 300 metri. Prevalenza di spazi soleggiati sul restante settentrione. In serata schiarite anche sul triveneto.

Centro e Sardegna:
- nuvolosità diffusa sulle aree appenniniche ed a carattere sparso sulle restanti aree con precipitazioni associate in particolare a ridosso dei rilievi.
Dal pomeriggio parziale attenuazione della nuvolosità sulle regioni adriatiche con qualche parziale schiarita ma comunque in un contesto asciutto mentre è atteso un moderato peggioramento sul settore
tirrenico.

Sud e Sicilia:
- molte nubi ovunque ma con diffusa instabilità in particolare sulle regioni tirreniche con persistenza delle precipitazioni lungo il settore costiero e che localmente assumeranno un carattere intenso.
Dal pomeriggio cessazione dei fenomeni sulle rimanenti regioni.

Temperature:
- minime in calo sulle aree alpine occidentali e puglia meridionale; stazionarie in Valpadana ed in generale aumento sul resto del paese.
- massime in calo su arco alpino e Sardegna; stazionarie su Valpadana e Sicilia; in generale aumento altrove.

Venti:
- deboli variabili al nord;
- moderati localmente forti dai quadranti occidentali sul resto della penisola con rinforzi di burrasca al mattino su Sardegna e Toscana.

Mari:
- da molto mossi ad agitati i mari intorno alla Sardegna e tirreno meridionale;
- da mossi a molto mossi gli altri mari.

LEGGI ANCHE:

Weekend di stampo invernale ma senza precipitazioni | Meteo Lombardia

Temperature rigide ma tempo stabile | Meteo Piemonte

Seguici sui nostri canali