Glocal news
Le previsioni

Temperature rigide ma tempo stabile | Meteo Piemonte

In montagna la ventilazione sarà sostenuta.

Temperature rigide ma tempo stabile | Meteo Piemonte
Glocal news 03 Dicembre 2021 ore 13:05

La successione di due fredde perturbazioni polari sullo scenario europeo continua a mantenere per oggi e per i prossimi giorni temperature rigide, ventilazione sostenuta in montagna e tempo sostanzialmente stabile sul Piemonte, a parte temporanei annuvolamenti prevalentemente tra stasera e domattina. Le previsioni di Arpa Piemonte.

Le previsioni

Venerdì 3 dicembre 2021 Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o velato, con addensamenti sui rilievi nordoccidentali e aumento generale della copertura in serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 1200 m con valori in rialzo nel pomeriggio su Cuneese e Alpi occidentali fino a 1700 m. Venti: moderati da ovest in montagna, in aumento; deboli variabili in pianura.

Sabato 4 dicembre 2021 Nuvolosità: cielo nuvoloso per velature spesse al mattino, con nubi più compatte sui settori montani; nel corso del pomeriggio progressiva attenuazione della copertura che rimane comunque più persistente sulle zone alpine. Precipitazioni: deboli nevicate su zone alpine, con valori localmente moderati al mattino. Quota neve sugli 800 m, con qualche fiocco fino a 300-400 m possibile al mattino sul Verbano. Zero termico: in aumento a sud sui 2000 m e stazionario sui 1200 m altrove. Venti: forti da ovest sulle Alpi e moderati da sudovest sull'Appennino; deboli di direzione variabile in pianura, con locali condizioni di foehn nelle vallate occidentali.

Domenica 5 dicembre 2021 Nuvolosità: cielo generalmente poco nuvoloso con transito di velature. Locali addensamenti più consistenti sui rilievi nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in forte calo fino a 1100 m. Venti: moderati nordoccidentali in montagna, deboli variabili in pianura. Locali condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali al mattino.

Lunedì 6 dicembre 2021 Nuvolosità: cielo sereno, con locali addensamenti sui rilievi settentrionali e nordoccidentali in aumento nel pomeriggio. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento nel pomeriggio fino a 1500 m. Venti: moderati da nord in montagna, in aumento in serata; deboli variabili in pianura.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter