in caso di divorzio

E se i Ferragnez finissero in tribunale? Chi vale di più (non è così scontato) e il nodo dell'affidamento dei figli

Sulla carta, stando ai numeri, Fedez sarebbe la "parte debole"...L'imprenditrice è già andata dalla divorzista più famosa d'Italia?

E se i Ferragnez finissero in tribunale? Chi vale di più (non è così scontato) e il nodo dell'affidamento dei figli
Pubblicato:
Aggiornato:

Vale di più Chiara Ferragni o Fedez. Chi dovrebbe mantenere chi? E l’affidamento dei figli. La notizia della crisi dei Ferragnez, non smentita dalla coppia più social del Belpaese, ha scatenato una serie di scenari ipotetici in caso la rottura non dovesse ricomporsi e si arrivasse ad un divorzio.

ferragnez
Lite in barca Ferragnez (2022)

Ma ciò che pare scontato, sulla base del peso dei conti in banca, pare non essere ovvio. Fedez è davvero la parte più debole – in termini di valore economico – della coppia?

Non è affatto detto.

Ferragnez in tribunale: chi "vale" di più?

In caso la rottura dei Ferragni Lucia finisse in un’aula di tribunale, fermando ogni speculazione sul nascere in termini di accordi di mantenimento e conti sul patrimonio, c’è subito una nota fondamentale. Dipende tutto dal regime patrimoniale per cui la ex coppia ha optato in sede matrimoniale.

Ferragni Sanremo: "Pensati Libera"

Tradotto: comunione o separazione dei beni. Gli scenari, infatti, sarebbero estremamente differenti.

Fra i due però il soggetto più debole economicamente sarebbe Fedez, che secondo una stima del patrimonio netto a lui attribuibile di tutte le società del suo gruppo, vale circa 26 volte di meno della consorte Chiara Ferragni. Però c’è un però: questo era vero almeno fino all’esplosione del caso Balocco che ha provocato un depauperamento dell’impero della influencer anche per la disdetta di alcuni importanti contratti commerciali in corso.

Come dettaglia Open:

“Il patrimonio netto delle società della Ferragni a lei attribuibile valeva prima di quel momento circa 39 milioni di euro. Quello attribuibile a Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, ammonta invece a circa 1,5 milioni di euro. La liquidità presente nei conti bancari delle società controllate attribuibile complessivamente a Chiara è di 16 milioni di euro. Quella attribuibile al marito Federico è invece di circa 600 mila euro. In realtà i due gruppi societari non hanno questa differenza così grande: quello della Ferragni vale 2,6 volte quello di Fedez. Solo che la holding che controlla il gruppo del rapper, la Zedef, è sua proprietà solo per una quota del 10 per cento, mentre il 90% della società è intestato a mamma e papà. Probabilmente un giorno tutto questo sarà suo, ma oggi è ancora saldamente in mano ai genitori Annamaria Berrinzaghi e Franco Lucia.”

Sulla carta quindi Ferragni valeva di più, ma lo scenario – a fronte del gravissimo danno d’immagine recentemente occorso – potrebbe mutare rapidamente.

La reputazione, o web reputation, di Fedez, infatti, potrebbe valere molto più di quello della ex compagna, soprattutto ora.

Fedez ha sempre avuto più "engagement"

Inoltre vi è un altro dettaglio: Fedez, anche prima del Pandoro-Gate, valeva più in termini di engagement per gli investitori. Nonostante la cremonese avesse molti più follower rispetto al coniuge, infatti, molti risultavano inattivi, mentre erano sempre più reattivi quelli di Lucia.

Un dettaglio di non poco conto per gli investitori. Il trend pare confermato anche ora, come spiega Rai News:

“Arcadiacom ha fotografo le discussioni digitali registrati sulle principali piattaforme social, inerenti la crisi tra Chiara Ferragni e Fedez. Dall'ultimo instant mood della società di comunicazione, per quanto riguarda la sezione sul sentiment, il rapper ha fatto segnare il 37,3% di contatti positivi (62,7% negativo) mentre l'influencer il 29,2% (70,8% negativo). Sul cosidetto engagement, cioè il livello di coinvolgimento emotivo degli utenti, Ferragni ha fatto segnare 50,2 mila contatti mentre Fedez 62.9 mila. Per le menzioni Fedez batte ancora Chiara: 9,8 mila per lui e 7,9 mila per lei.”

E si finisce tutti dal divorzista

Per chi ha costruito il proprio impero sul web, il nodo del consenso social è fondamentale. Ecco perché non è così scontato che Ferragni ne esca come il coniuge forte e queste dinamiche che segneranno il futuro prossimo in termini di introiti, un bravo avvocato, le terrà presente.

Annamaria Bernardini de Pace

Non a caso Chiara Ferragni sarebbe stata avvistata nello studio di un noto avvocato divorzista di Milano per discutere dell'affido dei figli, Leone e Vittoria. Secondo le indiscrezioni pubblicate da Affari Italiani, si tratterebbe della professionista più accreditata d'Italia in ambito matrimonialista: Annamaria Bernardini de Pace.

Contattata dalla testata, l'avvocata non avrebbe confermato né smentito, limitandosi a dire che rilasciare un commento in questa situazione sarebbe stato "poco elegante".

Il tema è delicatissimo, essendoci di mezzo due minori, già sovraesposti mediaticamente. Potrebbe essere la classica situazione in cui si percorra la strada dell'affido condiviso.

Il ruolo dell'assistente

Sempre nel caso si finisse in tribunale dipenderà dalla strategia difensiva che i legali delle due parti intenderanno adottare. Se si scegliesse una linea più aggressiva entrambi avrebbero delle recriminazioni di peso da far valere. Se per Ferragni le accuse potrebbero essere legate al Pandoro-Gate, chissà se Fedez potrebbe dovervi difendere per la "fuga a Miami" con la sua assistente personale (da anni). Da molti letta come sospetta.

la recente "fuga" di Fedez a Miami

La professionista in questione, Eleonora Sesana, ha un profilo Instagram chiusissimo e, secondo quanto risulta dal suo profilo Linkedin, si è laureata all’Università degli studi dell’Insubria nel 2012 in Scienze del turismo e nel 2014 alla specialistica in Turismo, territorio e sviluppo locale all’Università Bicocca Di Milano.

Tra il 2016 e il 2017 ha frequentato il Master comunicazione e media digitali presso Il Sole 24 ORE Business School ed ha alle spalle un’esperienza come personal assistant al Natasha Slater Studio e poi, dal 2018, come Celebrities Specialist da Dolce & Gabbana.

Fedez ed Eleonora Sesana

E' sempre molto schiva e forse, la discrezione che l'ha sempre contraddistinta, potrebbe essere stata una mossa molto arguta in considerazione del ginepraio in cui rischia di essere gettata.

Seguici sui nostri canali