Singolare ribalta

Achille Lauro all'Eurovision? Potrebbe andarci per rappresentare... San Marino

L'eccentrico e discusso cantautore parteciperà al Festival della Repubblica che decreterà il portacolori del Titano in Europa.

Achille Lauro all'Eurovision? Potrebbe andarci per rappresentare... San Marino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nessuno è profeta in patria? E allora perché non cercare gloria... all'estero? E' quello che deve aver pensato Achille Lauro. Il discusso ed eccentrico cantautore potrebbe infatti "difendere" e portare in alto la bandiera di San Marino all'Eurovision in programma a maggio a Torino.

Achille Lauro "portacolori" di San Marino?

Achille Lauro, dopo le due controverse apparizioni a Sanremo (per i testi e i riferimenti delle sue canzoni, ma anche e soprattutto per i suoi look provocatori) e reduce quest'anno dall'esibizione all'Ariston con "Domenica", parteciperà infatti a "Una Voce per San Marino", il talent organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo per scegliere il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2022.

Valerio Scanu

Lauro sarà in gara nella categoria big, ma non sarà il solo. A salire sul palco della piccola repubblica del Titano ci saranno  anche Valerio Scanu, Alberto Fortis e Ivana Spagna.

Ivana Spagna

Achille Lauro, dal teatro Ariston al teatro Nuovo di Dogana

L'appuntamento è per sabato 19 febbraio, alla finalissima del Festival, in programma al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino Rtv dalle 20.30. La presenza di big "stranieri" è una novità assoluta per il festival della repubblica della Rocca.

"E' un modo per farci conoscere ancor di più nel mondo attraverso la partecipazione di artisti che arrivano anche da fuori", hanno commentato con entusiasmo dal Governo di San Marino.

Gli altri in gara

Dai big italiani, ai cantanti di reality show d'Europa, ai talenti canori della repubblica, l'elenco dei partecipanti è lungo.

A salire sul palco del teatro sanmarinese ci saranno infatti Cristina Ramos, vincitrice di «Got Talent Espana» nel 2016; Francesco Monte, che partecipa dopo l’esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno; il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater.

E poi ancora, Blind, rapper venuto alla ribalta dopo la partecipazione a «X Factor 2020»; il bresciano Matteo Faustini, che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020; il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e a Fortis; Fabry & Labiuse feauring I Miodio di San Marino.

Seguici sui nostri canali