L'elenco

Nel weekend i bambini sotto i 12 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione: ecco dove

I dati parlano chiaro: mentre diminuiscono le infezioni tra i ragazzi delle scuole medie e superiori, le infezioni tra i bambini delle elementari aumentano.

Nel weekend i bambini sotto i 12 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione: ecco dove
Pubblicato:
Aggiornato:

Per consentire un accesso più comodo e veloce ai genitori con bambini che ancora non si sono vaccinati Regione Lombardia mette in campo l'ennesima agevolazione: sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 i bambini potranno accedere in 28 hub vaccinali lombardi senza prenotazione: ecco quali.

Accesso dei bambini sotto i 12 anni senza prenotazione

Sabato 29 e domenica 30 gennaio, i bambini dai 5 agli 11 anni potranno ricevere la somministrazione del vaccino anti-Covid in libero accesso, cioè senza prenotazione, in 28 centri vaccinali su tutto il territorio regionale.

Questo anche in ragione del fatto che, mentre diminuiscono le infezioni tra i ragazzi delle scuole medie e superiori (l’87,1% della popolazione 12-19 anni è vaccinata con almeno una dose), le infezioni tra i bambini delle elementari aumentano del 24,8% rispetto alla settimana precedente.

I dati parlano chiaro: i bambini non vaccinati si contagiano di più

“I dati dei contagi riferiti alla fascia di popolazione 12-19 anni confermano ancora una volta il ruolo fondamentale del vaccino per il controllo dell’infezione - dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti – pertanto, confido fortemente nel fatto che le famiglie lombarde sapranno cogliere questa opportunità e compiere una scelta di salute importantissima per i propri figli e per l’intera comunità”.

LEGGI ANCHE: Vaccinazioni ai bambini, numeri parlano chiaro: rischi da Covid enormemente più alti

Dove si potrà accedere liberamente

Di seguito l’elenco dei Centri Vaccinali che nelle giornate di open day offriranno l’accesso libero ai bambini della fascia d’età 5-11 anni.

LEGGI ANCHE: Scuola, cambiano ancora le regole: niente Dad per guariti e vaccinati e quarantene più brevi

Perchè vaccinare i bambini? La risposta di Burioni

Nel corso della puntata di "Che Tempo Che Fa" di domenica 23 gennaio 2022 su Rai 3, il virologo Roberto Burioni ha parlato delle vaccinazioni in età pediatrica (5-11 anni) e del motivo per cui è buona cosa immunizzare i bambini contro il Covid-19. I numeri parlano chiaro: i rischi del virus sono enormemente più alti rispetto a quelli del vaccino.

Rischi dell'infezione

"L'infezione da Covid-19 è diventata più frequente nei bambini. In un caso su 4mila circa, qualche settimana dopo la guarigione dal virus, può arrecare al bambino una malattia infiammatoria cronica anche grave. Dati più recenti sui pazienti Covid con meno di 18 anni hanno confermato che, nel mese successivo alla guarigione, c'è una maggiore incidenza di diabete.

Sulla base dell'andamento dell'ondata Omicron, dai dati diffusi in molti paesi, è emerso che anche i bambini finiscono in ospedale dopo essere stati contagiati. Fortunatamente non ci sono situazioni gravi, tuttavia, - afferma il virologo Burioni -, pare doveroso risparmiare, se possibile, ad un bambino il peso di un ricovero, soprattutto a livello psicologico".

Rischi del vaccino

"Anche tra i bambini ne sono stati somministrati tantissimi. Negli Usa, addirittura, si è arrivati alla quota di 9 milioni di sieri somministrati tra i bambini dai 5 agli 11 anni. Ciò che si segnala è che sostanzialmente non ci sono stati effetti collaterali di rilievo.

Sono state viste, in misura inferiore rispetto alle altre età, delle miocarditi solo su 12 bambini rispetto alle 9 milioni di dosi iniettate (1,4 casi di miocarditi per milione). Si è trattato, tra l'altro, di patologie tutte molto lievi. Il vaccino, quindi, è sicurissimo.

Al contrario, contrarre una miocardite dopo essere stati positivi al Covid-19 è molto più probabile : si parla di 146 miocarditi ogni 100mila infezioni (dato mille volte più alto rispetto al vaccino).

Il rapporto rischi-benefici è quindi estremamente quindi favorevole: questo vaccino deve essere somministrato il prima possibile a tutti i bambini".

 

Seguici sui nostri canali