Lombardia, ultimi giorni in giallo. Da settimana prossima sarà zona bianca
L'ultimo report della Direzione Welfare di Palazzo Lombardia porta a pensare a una svolta decisiva nella battaglia al Covid: in calo contagi e ricoveri.
Lombardia da zona bianca, in netto calo la pressione ospedaliera sui posti letto di terapia intensiva e area medica. Quella iniziata oggi, lunedì 21 febbraio 2022, dovrebbe essere l'ultima settimana in zona gialla per la Lombardia. L'annuncio è arrivato nei giorni scorsi da parte della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti dopo l'ultimo report a conclusione della settimana riguardante l'indice Rt e la situazione dei ricoveri ospedalieri.
Un quadro decisamente confortante che ha seguito di poche ore le notizie altrettanto positive (anche in questo attraverso un report della Direzione generale Welfare della Regione) arrivate sul fronte dei contagi a scuola e sulla situazione delle classi in quarantena.
Lombardia da zona bianca, l'annuncio dell'assessore
Mentre nei Centri vaccinali proseguono iniziative ad hoc (in particolare per quanto riguarda gli accessi senza prenotazione dei bambini), la titolare del Welfare lombardo guardando gli ultimissimi dati arrivati sulla sua scrivania ha commentato con soddisfazione, sul suo profilo Twitter, quella che potrebbe (e dovrebbe) essere la svolta nella lunga battaglia contro il Covid.
“La Lombardia è da zona bianca.
Con un 14,6% di occupazione dei posti letto in area medica e un 8,6% nelle terapie intensive, un RT regionale a 0,62 e un’incidenza che scende rapidamente si disegna un quadro che colloca saldamente la Lombardia in zona bianca”.
— Letizia Moratti (@LetiziaMoratti) February 18, 2022
Il cambio di colore e gli ultimi dati
Il cambio di colore si formalizzerà nella forma da lunedì 28 febbraio, ma nella sostanza poco o nulla cambierà, se non una grande e ulteriore spinta psicologica ed emotiva, praticamente a due anni di distanza da quello che è stato (e si spera stia per finire) un vero e proprio incubo.
L'ultima fotografia dei numeri parla invece di 5.413 nuovi positivi a fronte di 71.286 tamponi con 155 persone ricoverate in terapia intensiva e 1.523 in area medica con, purtroppo, ancora 59 decessi.
Notizie positive che arrivano proprio nel momento in cui Bergamo viene celebrata come Capitale del Volontariato al servizio della Sanità e in particolare dell'emergenza Covid e mentre si appresta a chiudere (a fine mese o al massimo a inizio aprile) anche l'ospedale Covid in Fiera.
Fine dell'emergenza
Intanto, quasi in contemporanea con lo stop allo stato di emergenza che verrà probabilmente formalizzato dal Governo a fine marzo, sempre a marzo il consulente dell'unità di crisi e campagna vaccinale anti Covid Guido Bertolaso "saluterà" la Lombardia.
Giovedì si è tenuta l'ultima riunione operativa proprio dell'Unità di crisi per definire gli ultimi dettagli della campagna vaccinale e approntare un piano di emergenza da attuare a ottobre, nel caso ci fosse bisogno, davanti a un'eventuale quinta ondata autunnale.
Ma intanto il ministro Speranza invita a non rilassarsi e annuncia: "Probabile la quarta dose per tutti"...