Cambio di sesso: due gemelli diventano gemelle nello stesso giorno
Giulia e Gaia, 23 anni, operate insieme a Firenze.
E' il primo caso in Italia, il secondo al mondo (il primo era avvenuto in Brasile). Due gemelli cambiano sesso in contemporanea e diventano due gemelle. Succede a Firenze dove oggi, giovedì 14 ottobre 2021, Giulia e Gaia saranno sottoposte alla duplice operazione all'ospedale di Careggi.
Gemelli cambiano sesso lo stesso giorno
Come racconta Prima Firenze, protagoniste della vicenda sono Giulia e Gaia, 23 anni, nate in corpi maschili (all'anagrafe fino al giorno del diciottesimo compleanno erano Giulio e Guido), che hanno deciso di cambiare sesso. La particolarità del fatto è che lo faranno nello stesso giorno.
L'operazione avverrà all’ospedale di Careggi, a Firenze, sotto la guida del chirurgo Andrea Cocci che fa parte dell’équipe operatoria al cui capo c’è il professore Marco Carini. Si tratta di un intervento molto delicato perché le pazienti soffrono di coagulopatia, con un maggior rischio di sanguinamento.
La scelta e il percorso
Ai medici hanno raccontato la loro storia, simile a tutti coloro che hanno deciso di compiere il medesimo passo: nate in corpi maschili, entrambe si sono sentite femmine da sempre. Hanno raccontato di essere sempre state supportate dalla famiglia e il fatto di essere gemelle è stato sicuramente loro d'aiuto, dato che si sono supportate a vicenda.
Giulia e Gaia hanno iniziato il loro percorso con il raggiungimento della maggiore età: prima la terapia ormonale e poi la trafila per l'intervento, dopo il quale resteranno ricoverate per qualche giorno, dopodiché potranno tornare a casa e iniziare la loro nuova vita.
LEGGI ANCHE: Primario vessava due infermiere perché omosessuali, condannato