che meraviglia!

La spettacolare aurora boreale sulle vette... della Valtellina

Sul Gran Zebrù l'alpinista Marco Confortola ha potuto ammirare un fenomeno naturale molto raro sulle Alpi.

La spettacolare aurora boreale sulle vette... della Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi  l'ha detto che per godersi lo spettacolo dell'aurora boreale sia necessario andare chissà dove? Uno spettacolo del genere si può ammirare anche... in Valtellina. Certo, non è una cosa così comune, ma l'alpinista Marco Confortola è riuscito a immortalarne  una  salendo sul Gran Zebrù.

L'Aurora boreale in Valtellina

Come racconta Prima La Valtellina, lo scalatore si trovava sul Gran Zebrù, nel comune di Valfurva, a circa 3350 metri di quota, quando è stato sorpreso da uno spettacolo mai visto. Nella foto pubblicata su Instagram infatti viene mostrato raro fenomeno reso possibile dalla tempesta geomagnetica dovuta alla intensa attività del sole registrata negli ultimi giorni.

Spettacolo inedito anche per  Confortola

Una meraviglia della natura, l'aurora boreale in Valtellina, che ha sorpreso anche il "cacciatore di ottomila". Un fenomeno del genere infatti è molto raro sulle Alpi ma è più comune nelle regioni del Nord. L'aurora polare, chiamata anche boreale o australe a seconda che si verifichi nell'emisfero Sud o quello Nord, è causata dal vento solare (protoni ed elettroni provenienti dal sole) che interagendo con gli atomi della nostra atmosfera li fa emettere luce di diversa lunghezza d'onda.

 

La Mappa

Seguici sui nostri canali