100 GIORNI DI GUERRA

Zelensky: "20% Ucraina in mano ai russi". Usa: "Putin malato di cancro"

Per gli esperti di geopolitica internazionale il conflitto durerà ancora a lungo mentre gli americani rilanciano sulle condizioni di salute del numero uno del Cremlino.

Zelensky: "20% Ucraina in mano ai russi". Usa: "Putin malato di cancro"
Pubblicato:

Cento giorni di guerra, un'annotazione statistica non certo da celebrare. Intanto l'ultimo aggiornamento sul conflitto rileva l'ammissione del presidente dell'Ucraina secondo cui il 20% del suo Paese sarebbe in mano ai russi.

Ad ogni modo, secondo gli esperti di geopolitica internazionale il conflitto durerà ancora a lungo mentre gli americani rilanciano sulle condizioni di salute del numero uno del Cremlino. E addirittura secondo gli 007 degli Stati Uniti sarebbe scampato a un attentato.

Zelensky: "Il 20% dell'Ucraina in mano ai russi"

In queste ore, segnate dalla ricorrenza dei 100 giorni di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il punto sull’avanzata russa.

Dopo un inizio, ad aprile, non proprio brillante che aveva fatto avanzare molti dubbi e anche più di un'ironia sulla portata effettive delle truppe di Mosca, ora l’avanzata dell’esercito russo procede non solo violenta, ma anche con risultati sempre più concreti e tangibili tanto da essere ormai arrivato a prepararsi all'insediamento nella città di Severodonetsk.

La guerra dei "rapporti"

Se però dal presidente ucraino e dal Ministero della Difesa di Kiev c'è l'ammissione che la Russia ha ormai in mano il 20% del Paese, a far da contraltare c'è un rapporto dello Stato Maggiore dell'esercito ucraino che in queste ore registra una buona resistenza all'avanzata russa nella zona Est, nell'area di Popasna dove l'esercito ucraino avrebbe messo fuori gioco il 50% dei soldati russi.

Una "guerra di rapporti" che non fa che aumentare e rendere più evidente la percezione tra gli esperti di geopolitica internazionale che il conflitto Russia-Ucraina sarà "lungo, lunghissimo, quasi snervante".

Dagli ambienti cattolici e delle associazioni umanitarie addirittura si parla di "una lenta agonia" per l'Ucraina.

L'intelligence a stelle e strisce: Putin, il cancro e l'attentato

Come detto, l'altra notizia che tiene banco in queste ultime ore è una vicenda che già aveva fatto discutere e che ora gli 007 americani rilanciano: Vladimir Putin è malato di cancro.

Ma non solo. Secondo il dossier americano, il numero del Cremlino, nei mesi scorsi, a marzo sarebbe scampato a un tentativo di attentato.

Sono le conclusioni di un rapporto segreto degli 007 Usa rivelato in queste ultime dal settimanale Newsweek.

Le voci su un attentato vanno ad aggiungersi di fatto a quelle già circolate riguardo la possibilità di un golpe ad opera dei "grandi colonnelli" russi, mentre sulle condizioni di salute di Putin si erano già parlato più volte in termini allarmistici. 

Seguici sui nostri canali