Esteri
Altra scomparsa illustre

Si è spento a 72 anni Robbie Coltrane, l'attore famoso per il ruolo di Hagrid in Harry Potter

Il suo personaggio, nell'iconica saga cinematografica, ha fatto appassionare generazioni di ragazzi.

Si è spento a 72 anni Robbie Coltrane, l'attore famoso per il ruolo di Hagrid in Harry Potter
Esteri 15 Ottobre 2022 ore 09:14

Dopo la drammatica scomparsa di Angela Lansbury, storica protagonista de "La Signora in Giallo", nella serata di ieri, venerdì 14 ottobre 2022, un altro celebre volto del cinema si è spento all'età di 72 anni. Stiamo parlando di Robbie Coltrane, attore scozzese famoso nel mondo per la sua interpretazione di Rubeus Hagrid nella saga cinematografica di Harry Potter.

Addio a Robbie Coltrane, celebre nel mondo per il ruolo di Hagrid

Una notizia che ha lasciato sconvolti tutti i più grandi appassionati della saga cinematografica di Harry Potter. Robbie Coltrane, attore scozzese, ricordato soprattutto per aver interpretato il ruolo di Rubeus Hagrid in tutti gli otto film della narrazione magica più famosa al mondo, si è spento nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 ottobre 2022, all'età di 72 anni.

Robbie Coltrane

A dare l'annuncio è stata la sua agente e amica Belinda Wright:

"Robbie se n'è andato venerdì. Era un talento unico. Probabilmente sarà ricordato per i decenni a venire come Hagrid nei film di Harry Potter, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti in tutto il mondo".

Il gigante buono, presente fin dalla prima pellicola della saga cinematografica, che ha accompagnato Harry Potter e i suoi amici Ron ed Hermione in tutte le loro spericolate avventure nel castello di Howgarts.

La notizia della morte di Robbie Coltrane ha generato forte amarezza su tuta la Rete, dove ora stanno circolando all'impazzata foto e video di Hagrid, in particolare un frame del finale di Harry Potter e la camera dei segreti dove il giovanissimo protagonista, rivedendo il suo enorme amico, tornato a casa dopo essere stato liberato di prigione, corre ad abbracciarlo dicendogli:

"Non esiste Howgarts senza di te, Hagrid".

Da Harry Potter e la camera dei segreti

Chi era Robbie Coltrane

Robbie Coltrane, il cui vero nome era Anthony Robert McMillan, è nato a Rutherglen, in Scozia, il 30 marzo del 1950. Figlio di un medico, all'età di 20 anni si è dedicato alla recitazione e ha preso il nome d'arte Coltrane, in tributo al sassofonista jazz John Coltrane. Ha cominciato lavorando in teatro e facendo degli spettacoli di stand-up comedy. Il suo debutto al cinema è arrivato nel 1980, con un ruolo nel film La morte in diretta. Ha recitato in 38 film, prima di essere scelto per il ruolo che l'ha fatto conoscere a tutto il mondo.

L'attore scozzese da un paio di anni lottava contro una brutta malattia che lo aveva costretto alla sedia a rotelle. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche, intervistato riguardo il suo ruolo come personaggio di Hagrid per il 20eismo anniversario di Harry Potter, aveva fatto questa riflessione:

"Potreste vedere questo film (Harry Potter e la pietra filosofale, ndr) anche tra 50 anni, facile. Io non sarò qui, ma Hagrid ci sarà".

Seguici sui nostri canali