Invitato l'ex marito di Camilla

Sabato l'incoronazione di Re Carlo III a Londra: le novità previste e le foto dei preparativi

Secondo la stampa britannica Harry ha in mente una toccata e fuga; ecco il programma e gli invitati

Sabato l'incoronazione di Re Carlo III a Londra: le novità previste e le foto dei preparativi
Pubblicato:
Aggiornato:

Re Carlo III, e la regina Camilla, saranno ufficialmente incoronati la mattina di sabato 6 maggio 2023, otto mesi dopo la morte di Elisabetta II. Si tratta di un evento di portata storica per il popolo britannico, ma anche per tutto il resto del mondo che starà a guardare: dalle bizze di Harry, al protocollo, passando per gli ospiti illustri.

Ieri, mercoledì 3 maggio 2023, il garden party a Buckingham Palace (foto Ezio Cairoli):

image44
Foto 1 di 11
image43
Foto 2 di 11
image42
Foto 3 di 11
image41
Foto 4 di 11
image40
Foto 5 di 11
image39
Foto 6 di 11
image38
Foto 7 di 11
image33
Foto 8 di 11
image31
Foto 9 di 11
image23
Foto 10 di 11
image7
Foto 11 di 11

Carlo (e Camilla) verso l'incoronazione

Ecco una serie di dettagli squisitamente a tema gossip:


74 anni lui, 75 lei: Carlo e Camilla, alla fine, saranno incoronati. Il primogenito di Elisabetta II ha dovuto attendere la pensione, per assurgere al ruolo di regnante: ma la pazienza l'ha premiato, alla faccia di chi credeva che ormai sarebbe direttamente subentrato il figlio William.

Una cerimonia organizzata nel dettaglio ma che, per volere del nuovo re, eviterà gli sfarzi delle incoronazioni precedenti. Ciò non significa, ovviamente, che sarà una giornata sottotono...tutt'altro. La Gran Bretagna si fermerà per celebrare i nuovi regnanti.

Il programma

Il Re e la Regina partiranno per l'Abbazia di Westminster con una processione che inizierà alle 10.20 (ora locale) del 6 maggio. A differenza dei loro predecessori, Carlo III e Camilla viaggeranno nella Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II, un veicolo molto più moderno e confortevole di quello utilizzato dalla Regina per la sua incoronazione. Come in quasi tutte le incoronazioni dal 1066, sarà l'arcivescovo di Canterbury a officiare la cerimonia di incoronazione di Carlo III che lo ungerà con l'olio sacro dell'incoronazione e gli porrà sul capo la corona di Sant'Edoardo, incoronandolo ufficialmente. Il monarca occuperà la cosiddetta "sedia dell'incoronazione" con lo scettro e il bastone del sovrano, antico simbolo del suo potere sulla nazione britannica e sul mondo intero per conto della cristianità.

Carlo e Camilla

Il re indosserà le vesti che portò suo nonno Giorgio VI nell'incoronazione del 1937, abiti che hanno quasi 90 anni e sono stati conservati e preparati per l'occasione. L'abito di Camilla, anche quello opportunamente ritoccato dalle ricamatrici della scuola di cui la regina è patrona, ha uno strascico di 5,5 metri.

La cerimonia sarà trasmessa in tv, anche se, come per l'incoronazione della Regina Elisabetta II, uno dei riti della cerimonia si svolgerà fuori dalle telecamere. È il momento in cui l'arcivescovo di Canterbury ungerà Carlo III con gli oli sacri (e vegani) che lo renderanno re.à

Dopo la cerimonia a Westminster, il re e la regina e la famiglia reale sfileranno per le strade di Londra fino a Buckingham Palace, dove saliranno sul balcone per salutare il pubblico. Il pomeriggio seguente, il Castello di Windsor sarà lo scenario del concerto di incoronazione, uno spettacolo in cui sono già stati confermati artisti internazionali come Katy Perry e Andrea Bocelli. Lunedì 8 maggio sarà anche un giorno festivo per i britannici, ai quali è stato chiesto di festeggiare facendo una donazione a un ente di beneficenza locale.

E Camilla?

Camilla avrà il titolo di regina, senza l'etichetta di "consorte" con cui la casa reale britannica ha iniziato a riferirsi a lei dopo la morte di Elisabetta II, avvenuta lo scorso settembre. Fu la stessa Elisabetta II che pochi mesi prima di morire espresse il desiderio che la nuora accompagnasse Carlo III con il titolo di Regina e non come "Principessa Consorte", formula che per anni si disse sarebbe stata usata per non aggravare la memoria di Diana.

Una promozione in piena regola per colei che, per decenni, era stata vista come la causa della rottura tra Carlo e Diana e percepita come "l'amante". Il tempo, nel caso di Camilla, è stato galantuomo e oggi le restituisce il titolo di regina. Basti pensare che Camilla indosserà l'abito dell'incoronazione realizzato per la regina Elisabetta II 70 anni fa.

Incoronazione Elisabetta II

I regalia dell'incoronazione?

Conservati nella Torre di Londra, i regalia dell'incoronazione sono i gioielli e gli altri oggetti preziosi tradizionalmente utilizzati per la cerimonia. Il set comprende sia le corone che Re Carlo III e la Regina Camilla indosseranno nel loro grande giorno, sia altri oggetti storici come la fiala d'oro contenente l'olio sacro con cui Carlo III verrà unto e il cucchiaino che verrà utilizzato per il momento (il più antico oggetto reale); l'anello del re con zaffiri, rubini e diamanti (creato nel 1831 per l'incoronazione di Guglielmo IV); il globo e gli scettri che saranno indossati da Carlo III e Camilla.

Quanto costerà?

Ovviamente la Casa Reale non ha diffuso alcuna informazione circa il costo dell'operazione: secondo quanto riportato dal Times, gli esperti stimano che l'incoronazione di Carlo III potrebbe costare più di 100 milioni di sterline. Ma siamo nel campo delle ipotesi.

Gli invitati

Solo 2.000 persone, molto meno delle oltre 8.000 che parteciparono all'incoronazione della Regina Elisabetta II 70 anni fa. La novità e che la famiglia reale britannica ha invitato capi di Stato e case reali stranieri.

Invitati reali e capi di Stato (e l'ex marito di Camilla)

Invito ufficiale all'incoronazione di Re Carlo

Fra gli invitati figurano: Re Felipe VI e la Regina Letizia; il re Guglielmo e la regina Maxima dei Paesi Bassi; re Haakon e la regina Mette Marit di Norvegia; re Federico e la regina Maria di Danimarca; re Alberto II e la regina Charlène di Monaco; i granduchi e le duchesse di Monaco; il granduca e la duchessa di Lussemburgo; re Filippo I e la Regina Mathilde del Belgio; Anna Maria di Grecia e Paolo e Maria Chantal di Grecia; re Carl Gustaf e la Principessa Vittoria di Svezia; il Principe Fumihito e il Principe Kiko del Giappone; Re Abdullah II e la Regina Rania di Giordania.

Per quanto riguarda i capi di Stato saranno presenti: il presidente Sergio Mattarella in rappresentanza dell'Italia; la first lady degli Stati Uniti Jill Biden in rappresentanza del marito Joe Biden; il presidente della Francia Emmanuel Macron; il presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier; la governatrice generale del Canada Mary Simon; il presidente della Polonia Andrzej Duda; il primo ministro della Nuova Zelanda, Chris Hipkins; il primo ministro dell'Australia Anthony Albanese; il primo ministro del Pakistan, Shehbaz Sharif; il presidente e la first lady delle Filippine Ferdinand Marcos Jr. e Louise Araneta-Marcos; il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina; il presidente di Cipro, Nikos Christodoulides.

Sul fronte degli artisti sono confermati: Katy Perry, Lionel Richie, Bear Grylls, David e Victoria Beckham, Stella McCartney e Rowan Atkinson.

Infine, ci saranno i membri della famiglia reale: il principe William e la principessa Kate con i loro tre figli, le principesse Eugenie e Beatrice di York, la principessa Anna, il principe Edoardo e sua moglie Sophie di Edimburgo. E poi la famiglia della regina Camilla: i suoi figli Laura e Tom, sua sorella Annabel Elliot, le sue nipoti Alice Irwin, Katie Elliot e Ayesha Shand, e il nipote Ben Elliot. E anche il suo ex marito, Andrew Parker Bowles.

Andrew Parker Bowles

Markle e Ferguson: grandi assenti

Due donne saranno le grandi assenti. Il nome più eclatante nella lista di esclusi è quello di Meghan Markle, che in realtà, pur avendo ricevuto l'invito insieme al marito Harry (che, invece, ci sarà), ha deciso di rimanere in California con i suoi bambini.

Meghan Markle

Resta a casa anche Sarah Ferguson, ex del principe Andrea di York, con il quale è stata sposata nei primi anni Novanta e che è recentemente tornata con lui.

Harry che cosa ha in mente?

Secondo la stampa inglese Harry, secondogenito di Carlo, avrebbe in mente una toccata e fuga.

"Entrerà ed uscirà dal Regno Unito in appena 24 ore", riporta una fonte al Sun "parteciperà al servizio in onore di suo padre e poi se andrà subito".

Harry e Meghan

Un’ipotesi che gli darebbe la possibilità di tornare in California per festeggiare il compleanno del figlio Archie.

Le foto delle prove generali (by Ezio Cairoli):

IMG_4645
Foto 1 di 15
IMG_4649
Foto 2 di 15
IMG_4658
Foto 3 di 15
IMG_4970
Foto 4 di 15
IMG_4971
Foto 5 di 15
IMG_4976
Foto 6 di 15
IMG_4978
Foto 7 di 15
IMG_5020
Foto 8 di 15
IMG_5079
Foto 9 di 15
IMG_5106
Foto 10 di 15
IMG_5219
Foto 11 di 15
IMG_5259
Foto 12 di 15
IMG_5260
Foto 13 di 15
IMG_5263
Foto 14 di 15
IMG_5264
Foto 15 di 15
Seguici sui nostri canali